Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Smart Hospital Award 2024 — 3ª edizione
2186

Smart Hospital Award 2024 — 3ª edizione

Lo Smart Hospital Award celebra l’eccellenza nella sostenibilità ambientale, economica e sociale degli ospedali, delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private e di tutti quei soggetti che operano nella filiera della sanità. L’evento di premiazione si terrà il 13 novembre al Forum Sistema Salute, presso la Stazione Leopolda di Firenze. Scadenza invio candidature prorogata al 31 ottobre.

Lo Smart Hospital Award celebra l’eccellenza nella sostenibilità ambientale, economica e sociale degli ospedali, delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private e di tutti quei soggetti che operano nella filiera della sanità. Un premio che valorizza le migliori pratiche in termini di efficienza e innovazione, e pone al centro rispetto per l’ambiente e per la dignità umana.

Possono partecipare:

  • le istituzioni pubbliche che hanno un rapporto con la sanità;
  • tutte le aziende del sistema sanitario, pubbliche o private, impegnate in percorsi di sostenibilità ambientale, energetica, sociale, economica e di governance;
  • i loro fornitori che abbiano adottato misure per garantire forniture più sostenibili (es. produzione sostenibile di DM o tecnologie, vendita di macchinari con buone prestazioni energetiche, servizi ad alta efficienza energetica o performance ambientale…).

Le aziende del sistema sanitario, infatti, non solo possono essere gestite in modo smart e intelligente grazie alle nuove tecnologie e sistemi di controllo, ma in qualità di promotrici di salute, possono scegliere i propri fornitori in virtù del loro minor impatto ambientale indiretto.

Il premio, infatti, vuol essere uno stimolo al consolidamento dei comportamenti virtuosi già in essere e alla trasformazione, al miglioramento e all’efficientamento delle Aziende del SSN e delle altre aziende della filiera sul terreno della sostenibilità.

Si può partecipare inviando la propria candidatura, corredata della documentazione richiesta, entro le ore 13:00 di giovedì 31 ottobre.

La cerimonia di premiazione si terrà il 13 novembre, all'interno del Forum Sistema Salute, con la consegna di un premio simbolico per ciascuna categoria: azienda sanitaria pubblica, azienda sanitaria privata e una delle aziende fornitrici.

Tra i membri della giuria anche il Prof. Livio Tronconi, Presidente Sezione Ospedaliera, AIOP.

Responsabile scientifico: Alessandro Caltagirone, Vice Presidente FIASO

Previous Article Decreto MinSal su linee guida funzionamento Piattaforma liste attesa
Next Article Best Italian Hospitals 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top