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Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
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Notizie Aiop Nazionale

Assenze ingiustificate e dimissioni
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Assenze ingiustificate e dimissioni

Nota INL n. 579 del 22 gennaio 2025 “L. 203/24 recante “Disposizioni in materia di lavoro” – Art. 19 (norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro) – prime indicazioni operative”.

Sonia Gallozzi, consulente giuslavorista Sede Nazionale

Come già segnalato in apposita circolare, cui si rimanda, l’art. 19 della L. 203 del 13 dicembre 2024 (cd. Collegato Lavoro), a modifica dell’art. 26 (“Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale”) D.Lgs. 14.09.2015, n. 151, ha introdotto il nuovo co. 7-bis, secondo cui: “In caso di assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato al rapporto di lavoro o, in mancanza di previsione contrattuale, superiore a quindici giorni, il datore di lavoro ne dà comunicazione alla sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro, che può verificare la veridicità della comunicazione medesima. Il rapporto di lavoro si intende risolto per volontà del lavoratore e non si applica la disciplina prevista dal presente articolo. Le disposizioni del secondo periodo non si applicano se il lavoratore dimostra l'impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano la sua assenza”.

Orbene, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota oggi in commento, ha formulato le prime indicazioni operative sul punto, dissipando alcuni dubbi sulla corretta interpretazione della norma.

Innanzitutto, chiarisce l’INL che, ove il datore, verificato che l’assenza ingiustificata abbia superato il termine previsto nel CCNL (nel nostro caso tre giorni) ovvero, in caso di assenza di disciplina, 15 giorni, potrà (non essendovi comunque un obbligo in tal senso) comunicare l’assenza ingiustificata oltre il termine previsto alla sede territoriale dell’ispettorato “da individuarsi in base al luogo di svolgimento del rapporto di lavoro”.

Tale comunicazione, così come è specificato nella nota, da inoltrarsi “preferibilmente a mezzo Pec all’indirizzo istituzionale di ciascuna sede”, dovrà contenere tutte le informazioni a conoscenza del datore afferenti il lavoratore, e quindi non solo dati anagrafici, ma anche i recapiti di cui è a conoscenza (telefonici e di posta elettronica). All’uopo l’INL fornisce un modello di comunicazione allegato alla nota.

A questo punto, l’Ispettorato, tramite i dati già in proprio possesso e quanto fornitogli dal datore, avvierà la verifica in ordine alla “veridicità della comunicazione medesima”, che potrà consistere nel contattare direttamente il lavoratore ovvero personale impiegato presso il datore medesimo o altri soggetti che possano fornire elementi utili, onde verificare se il dipendente non si sia più presentato in azienda né abbia potuto comunicare la sua assenza. Il termine per la conclusione di tali accertamenti è fissato in trenta giorni dalla comunicazione del datore in ITL.

In ogni caso, è precisato  nella nota, protrattasi l’assenza oltre il termine sopra previsto ed effettuata la suddetta comunicazione, il rapporto si intenderà risolto per dimissioni del lavoratore ed il datore potrà procedere con la comunicazione della cessazione del rapporto.

Tuttavia, così come previsto dalla novella normativa,  l’effetto risolutivo potrà essere evitato dal lavoratore nel caso in cui questi dimostri “l’impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano la sua assenza”. L’INL ha, a tal proposito, chiarito che il lavoratore non è tenuto a provare i motivi che sono alla base dell’assenza, bensì i motivi per cui non ha potuto comunicare gli stessi al datore (es. ricovero in ospedale) o la circostanza di averli comunicati, diversamente da quanto asserito dal datore di lavoro.

Ove quindi il lavoratore fornisca la suddetta prova o l’ITL, autonomamente, pervenga alla conclusione di una non veridicità  della comunicazione del datore, non troverà applicazione l’effetto risolutivo del rapporto secondo il nuovo disposto normativo, di tal che, solo in tal caso, l’Ispettorato comunicherà a lavoratore e datore l’inefficacia della risoluzione, e quest’ultimo dovrà procedere con la ricostituzione del rapporto ove abbia già provveduto all’invio del relativo Unilav.

Nel caso, invece, in cui l’Ispettorato accerti che l’assenza è avvenuta senza giustificato motivo e il lavoratore non abbia dato prova dell’impossibilità di effettuare la relativa comunicazione, il rapporto si riterrà risolto.

Conclude poi la nota specificando che “i motivi a base dell’assenza (ad es. mancato pagamento delle retribuzioni) potranno tuttavia essere oggetto di una diversa valutazione anche in termini di “giusta causa” delle dimissioni rispetto alle quali si provvederà ad informare il lavoratore  dei conseguenti diritti”.

L’INL si riserva comunque di  fornire ulteriori indicazioni sulla base di successive valutazioni in ordine alle casistiche rilevate.

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