3441
Camera. Le risposte del Sottosegretario Gemmato durante il Question time
Mercoledì 6 dicembre u.s. durante il Question Time in Commissione Affari Sociali alla Camera, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato ha risposto a un ciclo di interrogazioni.
Mercoledì 6 dicembre, durante il Question Time in Commissione Affari Sociali alla Camera il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato ha risposto alle seguenti interrogazioni:
-n
.5-01699, a prima firma Morgante (FdI), in materia di
superamento delle barriere che ostacolano l'uso sistematico della telemedicina.
Di seguito la risposta del Sottosegretario:
- La telemedicina, migliorando l'accesso alla sanità in condizioni di uguaglianza anche territoriale, rende il servizio sanitario efficiente e potenzia le condizioni di godimento del diritto alla salute, tutelato in Costituzione agli articoli 2, 3 e 32. A tal fine sarà implementata la rete infrastrutturale in grado di connettere le strutture mediche tra loro e le strutture mediche e i pazienti nelle loro unità remote.
QUI la risposta completa.
-n.
5-01701, a prima firma Faraone (IV-C-RE) in materia di
iniziative volte a contrastare la carenza di personale nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
Di seguito la risposta del Sottosegretario:
- Vi è la consapevolezza della necessità di agire in maniera strutturale, sia assicurando le opportune risorse al sistema, sia migliorando l'organizzazione dei servizi per far sì che il SSN torni ad essere maggiormente attrattivo per i giovani.
- Sempre con l'intento di perseguire il superamento della carenza di personale del SSN, nell'ambito della manovra finanziaria 2024, specifiche risorse sono destinate ai professionisti impegnati nella riduzione dei tempi delle liste di attesa, al rinnovo dei contratti del comparto sanità, nonché al potenziamento dell'assistenza territoriale, anche con riferimento a nuove assunzioni di personale sanitario.
QUI la risposta completa.
QUI il resoconto completo.