Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


RSS
First1112131416181920Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4787

Le novità sul lavoro della settimana

Assegni al nucleo familiare, pensione e Tfr

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

REGOLARIZZAZIONE ARRETRATI ANF E FLUSSO UNIEMENS
Con il messaggio n.3119, l’INPS fornisce importanti precisazioni relativamente alle nuove modalità di presentazione della domanda di Assegni per il nucleo familiare. Con riferimento alle novità introdotte con la circolare n.45/2019 relative alla telematizzazione delle domande di ANF per i lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato non agricolo, è stato introdotto uno specifico campo UNIEMENS (<InfoAggCausaliContrib>) che permette il controllo puntuale di tutti i conguagli anche quelli arretrati a partire dalla dichiarazione del 07/2019. La valorizzazione di tale campo sostituisce l’obbligo di trasmettere i flussi di regolarizzazione per arretrati di importo maggiore i tremila euro, ma sarà obbligatoria solo dalla denuncia di competenze 09/2019. Durante questo periodo transitorio l’Istituto ribadisce che per gli importi arretrati superiori a tremila euro rimane comunque l’obbligo di trasmissione dei lussi di regolarizzazione secondo le istruzioni fornite con il messaggio n.422833/2017.

INCUMULABILITÀ PENSIONE QUOTA 100

Con la circolare n.117/2019 l’INPS si pronuncia in merito alla così detta Pensione quota 100 ed i relativi regimi di incumulabilità della pensione con redditi da lavoro e periodi di lavoro all’estero. Nello specifico viene definito il regime per i titolari di pensione anticipata che svolgono attività di lavoro autonomo o che ai fini del regime vigente rilevano incumulabilità della pensione come i compensi percepiti per l'esercizio di arti; redditi di impresa connessi ad attività di lavoro, nonché le partecipazioni agli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione nei casi in cui l’apporto è costituito dalla prestazione di lavoro, diritti di autore e brevetti. Nella circolare sono anche riassunti i redditi che non rilevano ai fini dell’incumulabilità della pensione, nonché le operazioni relative alla sospensione del pagamento della pensione in caso siano stati percepiti i redditi da lavoro che rivelano incumulabilità. In conclusione, viene riepilogata la normativa relativa all’accesso alla pensione di anzianità ed anticipata per i casi di totalizzazione della contribuzione estera maturata, anche nell’ipotesi di cui si abbia già dato luogo alla liquidazione di una pensione all’estero o liquidazione di pensione italiana in regime di convenzione internazionale.

FONDO DI TESORERIA E CODICE AUTORIZZAZIONE 1R
Sul versamento al fondo di tesoreria, si pronuncia l’INPS con il messaggio n.3025/2019. La normativa prevede per le aziende del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, l’obbligo di versamento al Fondo di Tesoreria delle quote di TFR maturate dai propri dipendenti e mantenute al regime civilistico (art. 2120). Nel messaggio sono definite le modalità di calcolo del limite dimensionale di lavoratori, nonché gli obblighi relativi alla richiesta del codice autorizzazione 1R che con il messaggio n.6509/2014 ha assunto il significato di “azienda in cui sono occupati lavoratori per i quali è dovuto il contributo di finanziamento del Fondo di Tesoreria” rispetto al precedente “Azienda con almeno 50 addetti”. L’Istituto ha quindi fornito, nel messaggio in commento, le istruzioni sia per le aziende che non risultano ancora in possesso del codice 1R ma versano comunque quote di TFR al Fondo di tesoreria, sia per le aziende che sono in possesso del codice ma non del requisito dimensionale.
Previous Article Indagine europea sulla salute
Next Article I permessi ex legge 104/92 e il congedo straordinario, limiti e differenze
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top