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Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


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Notizie Aiop Nazionale

Siglato l'accordo interconfederale di indirizzo sulla contrattazione collettiva
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Siglato l'accordo interconfederale di indirizzo sulla contrattazione collettiva

9 marzo 2018

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

Il 9 marzo Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno siglato un accordo programmatico avente ad oggetto “Contenuti ed indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva”, con l’obiettivo di introdurre un nuovo modello di contrattazione volto ad offrire strumenti di gestione dei rapporti sindacali in grado di rispondere alle esigenze di cambiamento correlate allo sviluppo tecnologico e produttivo delle imprese.
L’accordo in esame stabilisce dunque una serie di linee guida volte ad incrementare la competitività delle aziende, a favorire un mercato del lavoro più dinamico ed equilibrato ed a rafforzare il collegamento tra produttività del lavoro e retribuzioni, contrastando la proliferazione di contratti collettivi volti a dare mera “copertura formale a situazioni di vero e proprio dumping contrattuale, che alterano la concorrenza tra imprese e danneggiano i lavoratori”.
Il documento fissa infatti alcuni principi di ordine generale e segnatamente:

MISURAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA ANCHE DI PARTE DATORIALE
Il documento condiviso affronta il tema della rappresentanza sindacale e datoriale. Le parti, prendendo spunto dalle basi poste dal Testo Unico del 2014, sottolineano come il perseguimento degli obiettivi di quest’ultimo sia propedeutico al consolidamento di quelli posti dal presente accordo e come i due siano strettamente connessi e in termini di continuità anche rispetto a tutti quelli precedenti sul tema. Per tale ragione, ritengono prioritariamente necessario che venga misurata la rappresentatività datoriale oltre che quella sindacale, avviando un percorso per definire un sistema di certificazione della rappresentanza datoriale, anche attraverso il coinvolgimento del Cnel, presso il quale verrà costituito un apposito gruppo di lavoro per il potenziamento della banca dati sulla contrattazione collettiva. Il Cnel dovrà, infatti, effettuare una ricognizione dei parametri della contrattazione collettiva, per permettere alle parti sociali di apportare i necessari aggiustamenti, al fine di garantire una stretta correlazione tra il Ccnl applicato e la reale attività di impresa; dovrà effettuare, altresì, una ricognizione dei soggetti firmatari dei contratti. Tali attività devono essere propedeutiche all’adozione da parte di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil di regole che assicurino il rispetto dei perimetri della contrattazione collettiva e impediscano i fenomeni di dumping contrattuale. L’efficacia generalizzata dei contratti collettivi rappresenta, infatti, - secondo i firmatari - un elemento fondamentale per le relazioni industriali e il presupposto per un’eventuale definizione anche normativa della materia.

RUOLO DEI CONTRATTI COLLETTIVI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Le parti ribadiscono il ruolo della contrattazione collettiva, confermando l’articolazione in due livelli della stessa, ribadendo i ruoli della contrattazione nazionale quale fonte di regolazione dei rapporti di lavoro, garante dei trattamenti economici e normativi comuni a tutti i lavoratori appartenenti ad un settore e garante delle relazioni sindacali dello stesso, nonché regolatore delle iniziative nell’ambito della bilateralità.
Il contratto collettivo nazionale individuerà dunque il trattamento economico complessivo (TEC) e il trattamento economico minimo (TEM), da riconoscersi ai lavoratori di un settore. Il TEC, quindi, sarà costituito dal TEM e da tutti quei trattamenti economici (compresi il welfare) che il contratto collettivo nazionale definisce “comuni a tutti i lavoratori del settore”, a prescindere dal livello di contrattazione a cui il medesimo Ccnl ne affiderà la disciplina. Sempre il Ccnl dovrà incentivare lo sviluppo virtuoso della contrattazione di secondo livello (aziendale o territoriale) per il riconoscimento di trattamenti economici legati alla reale produttività aziendale, all’efficienza, alla redditività, alla innovazione tecnologica. Con riferimento al TEM (trattamento economico minimo), le parti hanno statuito che questo sarà costituito dai minimi tabellari e la sua variazione avverrà in funzione degli scostamenti registrati nel tempo dall’indice dei prezzi al consumo, armonizzato per i paesi membri della Comunità europea e che il Ccnl potrà, comunque, modificare i valori del TEM, in ragione di processi di trasformazione e/o di innovazione organizzativa.

RELAZIONI INDUSTRIALI

Il documento affronta, infine, i temi del welfare, della formazione e delle competenze, della sicurezza sul lavoro, del mercato del lavoro e delle forme di partecipazione all’attività di impresa, individuando la centralità della previdenza complementare, dell’innalzamento e miglioramento dell’offerta formativa, delle sinergie con l’Inail, con particolare riferimento all’attività di prevenzione, ricerca e formazione e ponendo al centro del mercato del lavoro l’inclusione dei giovani.
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