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Il Piano della mobilità dei dipendenti: un obbligo cogente che può diventare un’opportunità per avviare percorsi di sostenibilità aziendali
La proposta di Innogea e il servizio di Mobility Management
La Legge 77/2020 ha esteso l’obbligo, a tutte le aziende con più di 100 dipendenti ed ubicate in Comuni con più di 50 mila abitanti, di predisporre il piano degli spostamenti casa-lavoro, di trasmettere il documento al Comune di riferimento.
L’obiettivo che ispira la norma è quello di ridurre l’impatto che ogni azienda ha sul territorio attraverso una mobilità più sostenibile.
Il DL 12 maggio 2021, n. 179 ha successivamente definito le modalità attuative della norma sopra richiamata specificando che nel computo dei “dipendenti” vanno ricomprese le persone che operano stabilmente presso l’azienda. Si precisa inoltre nella norma che il Mobility Manager va scelto tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.
A tal fine Innogea ha predisposto servizio di Mobility Management che consente alle aziende di adeguarsi ai requisiti cogenti in maniera rapida ed efficace.
Per maggiori informazioni consulta la scheda del servizio allegata o invia una mail a info@innogea.com