Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2631

Le novità sul lavoro

Smart working e emergenza epidemiologica

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Regime lavoratori impatriati e smart working: la risposta dell’Agenzia delle Entrate - Con la risposta interpello n. 596/2021 l’Agenzia delle Entrate torna sul tema dello smart working e del regime dei lavoratori impatriati. L’Agenzia delle Entrate oltre a riepilogare la normativa in vigore chiarisce i requisiti soggettivi di applicabilità del regime speciale per impatriati che lavorando per una società estera fanno attività in Smart working in Italia. L’Agenzia ribadisce che la verifica della sussistenza dei presupposti stabiliti per determinare l’effettiva residenza fiscale del soggetto sono un prerequisito per poter accedere al regime fiscale e sono da valutare nel caso specifico.

Imponibilità del reddito e Smart working: l’interpello dell’Agenzia delle Entrate Smart working - L’Agenzia delle Entrate con risposta interpello n. 590/2021 fornisce chiarimenti sul tema dei redditi di lavoro dipendente e sulla modalità di lavoro agile. L’Agenzia chiarisce che la tassazione del reddito deve avvenire nel Paese in cui è fisicamente svolta l’attività lavorativa indipendentemente dal Paese ove si applicano gli effetti dell’attività. Nel caso dello Smart working, se esso comporta la presenza fisica del dipendente nel Paese, sarà da valutare conseguentemente, la presenza o meno del requisito di 183 giorni di un eventuale soggiorno nel Paese estero, nell’arco dei dodici mesi, per determinare lo status di lavoratore all’estero.

Green Pass sui luoghi di lavoro: le novità del decreto in GU - Pubblicato in GU il decreto-legge n.127/2021 che introduce novità ed estensione riguardanti la Certificazione Verde, c.d. Green Pass, anche per il personale delle amministrazioni pubbliche e datori di lavoro privati. Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 è obbligatorio possedere la certificazione per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato, incluso volontariato e formazione. Il personale non in possesso è considerato assente ingiustificato, con relativa sospensione della retribuzione, senza conseguenze disciplinari e con il diritto alla conservazione del posto.

Previous Article Smart working nella Pubblica Amministrazione
Next Article PNRR e welfare aziendale. Come cambiare il rapporto tra retribuzione e costo del lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top