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Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

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Notizie Aiop Nazionale

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria
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Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria

Chiarimenti in merito alla trasmissione dei dati al STS, in relazione alle prestazioni rese da un medico presso una struttura sanitaria

Professor Maurizio Leo,  Consulente tributarista della Sede nazionale

Ci sono stati chiesti chiarimenti in merito alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS), in relazione alle prestazioni rese da un medico presso una struttura sanitaria, tenuta alla gestione accentrata dei compensi. Nello specifico è stato chiesto se, in tal caso, il termine per l’espletamento di tale adempimento decorra dal pagamento effettuato dal paziente (o dalla sua assicurazione) alla struttura, ovvero dal momento in cui la struttura effettua il pagamento al medico nell’ambito del sistema di riscossione accentrata dei compensi. 

In primo luogo, si rammenta che il Decreto 29 gennaio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rinviato la periodicità mensile di trasmissione al 1° gennaio 2022, prevedendo la trasmissione semestrale per l’anno 2021.

In ogni caso, per la decorrenza del termine “si fa riferimento alla data di pagamento dell'importo di cui al documento fiscale” (comma 2-bis dell’art. 7 del D.M. 19 ottobre 20202). Dunque – sebbene non ci risultino ancora chiarimenti ufficiali sul punto – la decorrenza sembrerebbe ancorata al pagamento effettuato dal paziente (o dalla sua assicurazione) alla struttura sanitaria, che lo riceve per conto del medico.

Ciò è anche in linea con la ratio della normativa istitutrice del Sistema Tessera Sanitaria, originariamente introdotto per mettere a disposizione le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai contribuenti, anche in vista della dichiarazione dei redditi cd. precompilata.

Resta inteso che sarebbe auspicabile sul punto un chiarimento ufficiale in Sede istituzionale.

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