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Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

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Notizie Aiop Nazionale

La tutela delle strutture sanitarie: innovare per prevenire
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La tutela delle strutture sanitarie: innovare per prevenire

Il modello di protezione ASSITECA per implementare la sicurezza di utenti e strutture

Il paziente al centro. Il principio chiave della Legge 24/2017 (sicurezza e qualità delle cure) rende necessaria la costruzione e l’aggiornamento di un sistema di prevenzione e protezione.

Il tema del rischio clinico, e più in generale la necessità di modelli strutturati di gestione dei rischi sanitari, è il tema centrale dell’aggiornamento normativo in corso nel nostro Paese.

Le riforme avviate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le importanti disponibilità finanziarie assicurate alle Regioni spingono a innovare l’attuale modello sanitario tramite l’integrazione tra struttura ospedaliera e sistema territoriale, ponendo la sicurezza per i pazienti quale strumento di valutazione. Le stesse Regioni, su indicazione di Agenas, stanno adeguando i manuali per l’accreditamento delle strutture sanitarie con una forte impronta alla gestione del rischio clinico. Il Decreto attuativo della Legge Gelli, di prossima pubblicazione, consolida il quadro e la direzione di marcia intrapresa.

Per le strutture sanitarie vi è quindi l’esigenza di valutare attentamente l’attuale modello strategico, innovarlo e certificarlo anticipando il nuovo scenario con l’obiettivo di restare competitivi su un mercato estremamente attento ai livelli di qualità e sicurezza.

ASSITECA, grazie al proprio programma AIOP Sicura, si propone quale partner degli Associati per sviluppare questo percorso di implementazione e aggiornamento.

L’approccio di ASSITECA

Il modello di Clinical Risk Management personalizzato che ASSITECA propone consente alle strutture di ottenere una piena compliance alle norme e razionalizza i costi.

1. Indice di Adeguatezza – la survey sintetica su precise aree di indagine permette di misurare rapidamente il livello di compliance nella gestione dei rischi della struttura.

2. Piani di Miglioramento – recependo quanto previsto dall’Art. 15 del Decreto Attuativo ex Art. 10 della Legge 24/2017 (“la struttura identifica annualmente i principali rischi di responsabilità civile in ambito sanitario … e le azioni necessarie per la loro mitigazione…”), ASSITECA predispone un report sullo stato di gestione del rischio clinico e sanitario e suggerisce le azioni di miglioramento da mettere in atto per ridurre e/o contrastare le eventuali criticità.

3. Comitato Valutazione Sinistri – ASSITECA mette a disposizione degli Associati le professionalità peritali (loss adjuster), legali, attuariali e di risk management fornendo le competenze indicate dalla legge

4. Piano Formativo con Accreditamento ECM – ASSITECA offre alle strutture di condividere un programma formativo, monitorando il raggiungimento di almeno il 70% dei crediti formativi obbligatori ECM, specificatamente dedicato alle tematiche di rischio clinico con formatori senior di primo livello.

5. “Sistema misto” di tutela assicurativa – predisponendo un programma assicurativo che integrata la polizza con il fondo della struttura destinato alla gestione del contenzioso ed al risarcimento, ASSITECA propone l’adozione di un innovativo “sistema misto” che garantisce autonomia nella gestione, tutela dagli eventi avversi, razionalizza i costi e recepisce le novità legislative, evitando alla struttura l’immobilizzazione di importanti risorse finanziarie.

Soluzioni personalizzate per garantire sostenibilità, sicurezza, risparmi, innovazione e compliance alle norme.

Per informazioni: https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

Referente:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA

Telefono +39 055 333060 int. 236

Mobile + 39 340 1378680 | email: enzo.grilli@assiteca.it

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