Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3613

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Inail e Cassa integrazione

David Trotti, Consulente  della Sede nazionale 

NASpI e blocco dei licenziamenti: la circolare INPS - Con la circolare n. 180/2021 sono fornite alcune novità in materia di indennità di disoccupazione e risoluzione del rapporto di lavoro. Nello specifico sono definite le modalità operative in merito alla gestione ed erogazione dell’indennità di disoccupazione NASpI e risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale durante il periodo di vigenza delle preclusioni e delle sospensioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo. Nella circolare sono definite le finestre temporali e normative in cui l’istituto del licenziamento ha subito una sostanziale modifica nel corso dell’emergenza epidemiologica del biennio 2020/2021 e i casi di accesso alla NASpI a seguito di cessazione del rapporto di lavoro con datore di lavoro per il quale è vigente o lo è stato il divieto di licenziamento.

Danno biologico: la circolare con i nuovi importi - La circolare n. 33/2021 dell’INAIL fornisce con decorrenza al 1° luglio 2021, i nuovi importi degli indennizzi del danno biologico. Nello specifico è definito l’importo tenendo conto che dalla legge di stabilità 2016, il legislatore ha introdotto un meccanismo di rivalutazione automatica su base annua delle prestazioni economiche erogate dall’Inail, a titolo di indennizzo del danno biologico derivante da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Tramutazione di ferie in cassa integrazione: la nota dell’INL - Con la nota del 23/11/2021 n. 1799, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sul caso di ferie tramutate in cassa integrazione COVID-19. Nello specifico viene chiarito il profilo di illiceità della tramutazione delle ferie, già concesse e pianificate al lavoratore, in assenza di una sua comunicazione formale. Di fatto, considerando sempre come rispettato il dovere di comunicazione preventiva al lavoratore del periodo feriale, eventuali deroghe alla fruizione di tale diritto costituzionalmente garantito sono ammissibili esclusivamente laddove le esigenze aziendali assumano carattere di eccezionalità ed imprevedibilità e come tali, siano supportate da adeguata motivazione.

Previous Article Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Next Article Nessun indennizzo INAIL per infortunio occorso durante la pausa caffè
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top