Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga
3459

Interpelli sulla doppia imposizione fiscale e messaggio INPS sul rifinanziamento cassa integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga

Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate su vari temi che riguardano la doppia imposizione fiscale e gli accordi con paesi UE ed Extra-UE. Inoltre, il messaggio INPS sui rifinanziamenti per il 2023 delle integrazioni salariali e mobilità per le c.d. aree di crisi industriale complessa.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Gli interpelli n.384, 385, 386 e 387 del 13/07/2023 dell’Agenzia delle Entrate forniscono chiarimenti operativi in termini di doppia imposizione fiscale. Nello specifico sono fornite le modalità di trattamento fiscale delle Convenzioni contro le doppie imposizioni con Thailandia, Francia, Bulgaria e Cina. Negli interpelli sono chiarite alcuni aspetti specifici in materia di apertura di partita Iva in Italia per un soggetto residente in Cina ed azienda collocata in altro paese UE, il corretto trattamento fiscale di lavoratori residenti in Italia ma assunti in azienda con sede in Paese UE, il trattamento fiscale di una pensione di invalidità e reversibilità di fronte italiana ad un cittadino residente in Paese UE ed il trattamento fiscale in caso di libera professione in paese extra UE.

 

Il messaggio n.2721/2023 dell’INPS torna sul tema dell’Integrazione salariale straordinaria e della mobilità in deroga per le c.d. aree di crisi industriale complessa. Nello specifico, riepilogando l’impianto normativo e le novità introdotte dalla legge n.197/2022 l’Istituto comunica il rifinanziamento, per il 2023, dei fondi destinati ai due istituti di sostegno al reddito. In conclusione, l’INPS chiarisce che ad ogni singolo lavoratore può essere concesso un periodo massimo di 12 mesi di mobilità in deroga, purché risulti beneficiario di un trattamento di mobilità ordinaria o in deroga e a condizione che siano contestualmente applicate le misure di politica attiva. In conclusione, ad un lavoratore già beneficiario di un trattamento di mobilità in deroga/ordinaria, possono essere concessi ulteriori 12 mesi, fermo restando il requisito della continuità.

 

Previous Article Licenziamento per scarso rendimento legittimo se vi è un notevole inadempimento
Next Article Training robotici alla San Francesco
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top