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Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
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Notizie Aiop Nazionale

Comunicazione dei dati sanitari a terzi per errore umano
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Comunicazione dei dati sanitari a terzi per errore umano

Il Garante per la protezione dei dati personali ammonisce il titolare del trattamento

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

Erronea consegna, a un paziente richiedente copia della propria cartella clinica, della cartella clinica relativa ad altro paziente ed erroneo inserimento nel fascicolo sanitario elettronico di un referto relativo ad altro paziente. Queste le violazioni di dati personali notificate in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679, da una ASL e un IRCSS, al Garante per la protezione dei dati personali, rispetto alle quali l’Autorità ha stabilito di ammonire i titolari.

In entrambi i casi, il Garante ha riconosciuto l’illiceità del trattamento dei dati personali, configurando, sia la consegna di copia della cartella clinica di un paziente ad altro paziente che l’erronea attribuzione di un referto ad un soggetto diverso dall’interessato, una comunicazione di dati relativi alla salute dell’interessato a soggetti terzi priva di idoneo presupposto giuridico, con conseguente violazione dei principi base applicabili al trattamento e, in particolare, quelli di «liceità, correttezza e trasparenza» di cui all’art. 5, par. 1, lett. a) del Regolamento, nel primo caso, e quelli di «integrità e riservatezza» di cui all’art. 5, par. 1, lett. f), nel secondo.

Nonostante quanto sopradetto, nel primo episodio, il Garante, con provvedimento del 2 luglio 2020 (doc. web. n. 9440096), considerato che, come dichiarato dallo stesso titolare, il destinatario della cartella clinica consegnata accidentalmente ha prontamente contattato l’ospedale, riconsegnando la documentazione, ha qualificato l’episodio come “violazione minore”, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

Il Garante, dunque, sulla base delle predette considerazioni, ha stabilito di ammonire la ASL per la violazione della disciplina sulla protezione dei dati personali, anche alla luce della circostanza che l’episodio risulta essere stato unico e isolato, determinato da un errore umano, e che il titolare ha prontamente adottato – appena venuta a conoscenza della violazione - correttivi nella procedura di preparazione e consegna delle cartelle cliniche, istruendolo gli operatori.

Analoghe considerazioni sono state poste alla base del provvedimento del 9 luglio 2020 (doc. web. 9440117) con il quale il Garante, nel secondo caso, considerato, altresì, che la struttura sanitaria, ha informato l’interessato dell’accaduto e ha adottato accorgimenti organizzativi e iniziative formative volte a sensibilizzare il personale al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati e delle procedure per la corretta identificazione dei pazienti, ha qualificato la violazione come “minore” e, conseguentemente, ammonito l’IRCSS.

Si tratta di due episodi, come dichiarato dallo stesso Garante, di portata oggettivamente limitata che dimostrano come la sensibilizzazione del personale e la previsione di adeguate misure organizzative rappresentino, al pari delle misure tecniche, elementi essenziali della sicurezza del trattamento (Newsletter n. 467 del 27 luglio 2020).
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