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Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
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Notizie Aiop Nazionale

Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa
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Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa

La Presidente Aiop ha scritto al Ministero della salute per chiedere delucidazioni in merito alla corretta interpretazione dell’art. 4, commi 9-septies e 9-octies, del decreto-legge n. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2023

Il decreto Milleproroghe 2023, come comunicato nei precedenti numeri di Informaiop (cfr. n. 475) e con circolare 47/2023, ha introdotto alcune disposizioni di rilevante interesse associativo, tra le quali quelle volte a favorire il recupero delle liste d’attesa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per le prestazioni ospedaliere.

In particolare, con l’introduzione dei commi 9-septies e 9-octies dell’articolo 4, è stata prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome:

- di “rendere disponibili, per l’equilibrio finanziario 2022, le risorse correnti di cui all’art. 1, coma 278, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, non utilizzate al 31 dicembre 2022 per le finalità di cui all’art. 1, commi 276 e 277, della citata legge n. 234 del 2021”;

- di avvalersi, fino al 31 dicembre 2023, “delle misure previste dalle disposizioni di cui all’art. 26, commi 1 e 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 277, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”, per garantire la completa attuazione del Piano operativo per il recupero delle liste d’attesa, consentendo alle stesse regioni e province autonome di utilizzare - per l’attuazione delle suddette finalità - “una quota non superiore allo 0,3% del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per l’anno 2023”.

Considerate, anche, alcune segnalazioni giunte dalle Sedi regionali in merito all’interpretazione del testo normativo e l’eterogeneità nell’applicazione territoriale delle norme, la Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha interpellato il Ministero della salute e i suoi uffici tecnici chiedendo di fornire dei chiarimenti interpretativi rispetto alla citata normativa, avuto riguardo tanto della lettura dei singoli commi quanto della loro lettura in combinato disposto.

A seguito di questa nota, le singole Amministrazioni regionali dovrebbero aver ragionevolmente ricevuto una circolare da parte dello stesso Ministero nella quale si forniscono indicazioni al fine di proseguire le attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e di ricovero ospedaliero,  promuovere una coerente attività di supporto e monitoraggio da parte del Ministero della Salute e, al contempo, fornire chiarimenti sugli aspetti relativi all’utilizzo dei finanziamenti di cui al Decreto Milleproroghe.

Il Ministro Schillaci, infatti, in più occasioni ha richiesto che le strutture della componente di diritto privato del SSN assicurassero la loro disponibilità per il recupero delle liste d’attesa: un impegno per il quale, tuttavia, era necessario esplicitare con maggior chiarezza non solo quali risorse finanziare fossero effettivamente disponibili ma, soprattutto, che le Regioni potessero contare sul supporto delle strutture private accreditate in deroga al tetto di spesa fissato dal Dl 95/2012.

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