Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3965

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle entrate, Inps

David Trotti, Consulente nazionale della Sede nazionale

DEMATERIALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE ANALOGICA DELLE NOTE SPESE
Con l’interpello n.403/2019, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulla corretta conservazione delle note spese per il personale dipendente. In riferimento al caso specifico, l’Agenzia ribadisce che secondo la normativa e prassi vigente i documenti analogici a rilevanza fiscale devono, per poter essere dematerializzati e successivamente distrutti, possedere caratteristiche di immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità. I giustificativi allegati alle note spese sono per loro natura considerati documenti analogici non unici ed è possibile risalire al loro contenuto attraverso scritture o documenti per cui è obbligatoria la conservazione anche in possesso di terzi. Nel caso invece che tali giustificativi siano stati emessi da soggetti economici come Paesi esteri extra Ue, con in quali non esiste una reciproca assistenza fiscale, tali documenti sono da considerare come originali unici. Con riferimento alla conservazione delle note spese caricate e generate in formato digitale, a differenza della fatturazione elettronica, non è imposta la conservazione elettronica. Perciò è possibile conservare digitalmente la nota spesa generata da supporto informativo oppure materializzarla e conservarla unicamente su supporto analogico.

PROROGATO A GENNAIO 2020 LA RIPRESA DEL VERSAMENTO CONTRIBUTI SISMA CENTRO ITALIA
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n.241 del 14/10/2019, del così detto Decreto Clima, è stata prevista un’ulteriore proroga per la ripresa del versamento dei contributi per le zone colpite dal sisma del centro Italia. All’art. 8 è stato disposto lo spostamento del versamento entro il 15 gennaio 2020. Tale scadenza ha valore anche per i versamenti mediante rateizzazione. Come disposto, il piano di rateizzazione può essere di massimo 120 rate di pari importo, con questa proroga, alla scadenza del 15 gennaio 2020 sarà sufficiente versare la sola prima rata e non le prime cinque, come previsto per la precedente scadenza fissata per il quindici ottobre.
Previous Article Study tour Portogallo 2019
Next Article La mancata contestazione dell'addebito, non esclude la rilevanza della recidiva
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top