Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5808

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

RISCATTO PERIODI NON COPERTI DA CONTRIBUZIONE: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.36/2019, l’INPS fornisce le istruzioni riguardanti il nuovo istituto del riscatto di periodi non coperti da contribuzione. Nello specifico sono trattati anche i casi di riscatto dei periodi di studio universitari per le domande presentate fino al compimento del quarantacinquesimo anno di età e la facoltà per i fondi di solidarietà di provvedere al pagamento della contribuzione correlata per il diritto alla pensione per periodi precedenti l’accesso ai fondi di solidarietà medesimi. Il riscatto è riconosciuto in favore agli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla gestione separata privi di anzianità contributiva e non titolari di pensione. È inoltre richiesto che il richiedente non sia titolare di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. Il periodo di riscatto del periodo scoperto di contribuzione può essere ammesso nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi. Il periodo deve collocarsi dopo il 31 dicembre 1995 e deve essere compreso tra la data del primo e dell’ultimo contributo comunque accreditato. Nella circolare sono definite le modalità di determinazione dell’onere di riscatto, di presentazione della domanda, e di modalità di versamento dell’onere spettante. La normativa in commento da parte dell’INPS ha introdotto anche la possibilità di riscatto dei corsi universitari di studi per periodi da valutare nel sistema contributivo effettuato fino al 45° anno di età. Nella circolare sono definite le modalità di accesso e versamento. In conclusione, è chiarito il ruolo dei fondi bilaterali di solidarietà nel versamento degli oneri correlati ai periodi utili al conseguimento della pensione precedenti all’accesso a tali fondi.

SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI COLPITI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI

L’INPS definisce la misura di sostegno al reddito (integrazione salariale e una tantum) in favore dei lavoratori, dipendenti ed autonomi, la cui attività lavorativa è stata sospesa a causa del crollo del ponte Morandi di Genova, e lo fa con la circolare n.35/2019. In essa sono definite le caratteristiche del trattamento massimo di integrazione salariale introdotto dalla legge n.130/2018 previsto a decorrere dal 14/08/2018 per un massimo di dodici mesi. Per l’anno 2018, l’importo medio orario dell’indennità, pari al trattamento massimo di integrazione salariale corrisponde a 10.22€, comprensivo di copertura figurativa e ANF. Per i lavoratori autonomi è stata invece prevista una indennità una tantum pari a 15.000€, in cui non è previsto l’accredito della contribuzione figurativa. Nella circolare sono definite le modalità di presentazione delle domande per entrambe le tipologie di lavoratori.
Previous Article GDPR. Incontro con il Garante per la prima bozza di codice di condotta
Next Article Quanto l'attività privata del medico dipendente è considerata truffa contrattuale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top