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Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
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Notizie Aiop Nazionale

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Cittadini: “Occorre che le Istituzioni assumano piena consapevolezza che hanno il dovere di garantire l’assistenza a tutti”

Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop

La Nota di aggiornamento del Def, pubblicata recentemente, pone nuovamente in evidenza l’andamento della spesa sanitaria che, ancorché registri un lieve incremento  in termini assoluti, non tranquillizza certo gli italiani. Si passa, infatti, dai 115,818 miliardi previsti per il 2018 dall'ultimo Def licenziato dal Governo Gentiloni, ai 116,331 miliardi indicati nella Nota di aggiornamento diffusa in questi giorni. Questo importo non è, però, sufficiente a preservare a e custodire il sistema universalistico e solidaristico, che è proprio del nostro ordinamento.
Di fronte ai numeri, occorre fare due ordini di ragionamenti: il primo più ampio, che guardi all’andamento del Paese, il secondo più analitico, che abbia attenzione alle peculiarità dell’assistenza sanitaria.
Analizzando la situazione della nostra economia, l’andamento della spesa sanitaria va letto sul medio-lungo periodo. Per capire meglio, basta pensare che nel 2019 la sua incidenza sul Pil potrebbe passare dal 6,6% al 6,5%, con un ulteriore diminuzione nel 2020. Osservando l’andamento degli ultimi anni è incontrovertibile che la riduzione delle risorse è andata di pari passo con una serie di irrisolte criticità nella governance dei sistemi sanitari regionali e della rete di aziende di diritto pubblico e privato accreditato. Visto l’andamento economico del Paese, pensare ad orizzonti ottimistici di aumento della spesa nei prossimi anni, appare essere assolutamente irrealistico. É evidente, quindi, lo scenario che abbiamo davanti, con tutte le sue possibili conseguenze non solo dal punto di vista economico ma, anche, sociale.
Con un decremento progressivo della spesa pubblica, senza soluzioni compensative, non potremmo che assistere ad una corrispondente erosione del sistema di welfare sanitario, con ogni probabilità aggravata da crescenti disparità territoriali e gravi cadute dal punto di vista dell’universalità e dell’equità. Tutto senza tenere conto di una generale contrazione delle prestazioni e di una forte sofferenza sociale. Una condizione resa già evidente dalle criticità provocate dal fenomeno delle liste d'attesa, puntualmente registrate dal Ministero.
Qual è, rispetto a tutto questo, la posizione di Aiop?  
É necessario partire da un dato di fatto. La presenza in Italia di una grande rete di erogatori ospedalieri di diritto privato rappresenta un vantaggio rilevante per il Ssn e una riserva di operatività nell’eventualità di crisi produttive nel comparto a gestione pubblica. Ma questo non basta. Senza l’adozione di politiche sanitarie, realmente, adeguate dal punto di vista programmatorio e finanziario, la rete Aiop, anche integrata dagli altri operatori ospedalieri di diritto privato, non sarà da sola sufficiente a garantire l’universalità delle prestazioni. Questo anche tenendo conto della nostra capacità di essere flessibili, di saper adattare le nostre organizzazioni alle esigenze, di rispondere alle emergenze.
Dopo la Nota al Def, le nostre preoccupazioni, come rappresentanti della sanità privata accreditata, non possono che persistere. Abbiamo assistito, per un lungo periodo, a un definanziamento di fatto della sanità in Italia e l’ultima manovra, sebbene flebilmente in incremento, rischia di non garantire quei livelli necessari a preservare il sistema, con le caratteristiche che lo hanno reso uno dei migliori in Europa. Responsabilmente poniamo, tuttavia, le nostre potenzialità e le nostre strutture a disposizione per studiare formule e interventi adeguati, ma il Governo nazionale e quelli regionali devono prendere atto che hanno il dovere di garantire la salute a tutti.
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