Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

La sicurezza dei pazienti nella dichiarazione del Parlamento europeo
7220

La sicurezza dei pazienti nella dichiarazione del Parlamento europeo

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

La patient safety è un tema sempre più al centro dell’attenzione di autorità ed esperti nazionali e internazionali. L’Oms calcola che i danni riportati dai pazienti sono la quattordicesima causa di morte tra le malattie a livello globale, al pari della tubercolosi e della malaria, e che in alcuni Paesi europei il peso dei danni è paragonabile a quello di malattie croniche, come la sclerosi multipla e varie forme di cancro. Le statistiche dimostrano, peraltro, che le strategie per ridurre la percentuale degli eventi avversi comporterebbero, soltanto nell’Ue, la prevenzione di più di 750mila danni dovuti ad errori medici ogni anno, con la conseguente diminuzione di tre milioni e 200mila giornate di ospedalizzazione, di 260mila casi disabilità permanente e di 95mila morti all’anno.
In questa situazione il Parlamento europeo ha lanciato alla fine del 2017 la dichiarazione per la sicurezza dei pazienti, in cui si chiede ai Ministri della sanità dell’Unione europea di aderire ad un accordo di alto livello sulle procedure e gli standard per la patient safety, al fine di far convergere le loro politiche nazionali. É giunto il momento, infatti, in cui i governi devono assumere iniziative efficaci per arrestare i danni evitabili e rendere più sicura l’assistenza sanitaria in Europa.
Nella dichiarazione parlamentare si stabiliscono dieci principi fondamentali:
1. favorire la preparazione dei cittadini e il coinvolgimento dei pazienti
2. promuovere una cultura della sicurezza
3. prevenire i rischi al fine di ridurre gli eventi avversi
4. promuovere sistemi di sorveglianza e di accesso ai dati
5. garantire il diritto a terapie personalizzate
6. rispettare il diritto all’informazione
7. usare farmaci e tecnologie basate sull’evidenza
8. fornire sistemi sanitari più sicuri ed intelligenti attraverso e-Health e innovazione
9. tutelare i dati personali
10. potenziare le risorse a disposizione del personale sanitario.

L’iniziativa, promossa da Health First Europe - una delle Ong più importanti che collabora con le istituzioni comunitarie - si propone di garantire il diritto ad una sanità sicura, riducendo il peso inaccettabile degli incidenti e delle morti evitabili in tutti gli ambiti sanitari. A questo fine, è necessario che tutti i Ministri della salute dei Paesi europei si accordino per raggiungere una convergenza efficace riguardo alle prassi e agli standard di sicurezza per fornire a tutti una sanità sicura e sostenibile. In questo processo sono coinvolte attivamente le autorità sanitarie, i rappresentanti politici, i professionisti sanitari ed i pazienti stessi, che possono sottoscrivere la dichiarazione per promuovere la prevenzione ed impedire i danni provocati dalle carenze in materia di sicurezza dei servizi in Europa.

In allegato il testo integrale della Dichiarazione in lingua italiana
Previous Article Quando e perché documenti digitali e firme elettroniche conservano la forza giuridica
Next Article Trattamento a fini iva delle prestazioni di ricovero, cura, vitto e alloggio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top