Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza
3572

5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza

Accreditation Canada conferisce la certificazione internazionale a 5 strutture, tre ospedali e due CRA, aderenti all’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata. Una grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese della sanità, Cav. Lav. Averardo Orta. Un riconoscimento che indirettamente premia la città di Bologna e la sua sanità.

Si conclude con la certificazione di eccellenza un percorso avviato nel 2021 per cinque strutture appartenenti all’AIOP oggi simbolo di massima qualità e sicurezza dei propri servizi sanitari. 

Queste le strutture AIOP accreditate all’eccellenza: Ospedale Ai Colli, Presidio Ospedaliero Villa Bellombra, Presidio Ospedaliero Santa Viola, CRA Villa Ranuzzi, e CRA Villa Serena.

Un traguardo, del livello diamante, che arriva dopo un lungo processo di misurazione di standard qualitativi e organizzativi da parte di Accreditation Canada, organizzazione senza scopo di lucro, che dagli anni ‘60 si occupa di accreditamento internazionale di servizi sanitari e sociosanitari. 

Il risultato ottenuto è fonte di grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese, Cav. Lav. Averardo Orta:“Tre anni fa, in piena pandemia, abbiamo scelto con entusiasmo di seguire la decisione dall’Azienda USL di Bologna intraprendendo il complesso percorso di accreditamento d’eccellenza secondo lo standard Accreditation Canada per garantire ai pazienti/utenti la massima qualità clinica e assistenziale e contribuire come sanità pubblica di diritto privato, al miglioramento dell’offerta metropolitana. L’entusiasmo e l’abnegazione di tutti i nostri collaboratori conferma la bontà di quella decisione che ci proietta al confronto diretto e paritetico con le strutture più avanzate del mondo”.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Comitato per la Decisione sull’Accreditamento (Accreditation Decision Committee, ADC) nell'ambito del programma di accreditamento Qmentum.

“Vorrei congratularmi con il Gruppo Orta per il risultato raggiunto a seguito della visita di accreditamento e per il continuo impegno per l’eccellenza dei servizi offerti ai cittadini nel territorio bolognese. Si apre una nuova ed importante fase di lavoro volta a portare ulteriori miglioramenti della qualità e la sicurezza delle cure offerte dal gruppo regionale” - dichiara la dott.ssa Yuliya Shcherbina responsabile dello Sviluppo Europeo di Accreditation Canada.

Questo percorso giunge a compimento con il massimo risultato anche se la filosofia è quella di continuare ad impegnarsi per fornire ad utenti e pazienti un’offerta sanitaria sempre più soddisfacente, all’altezza di bisogni di salute sempre più complessi.

Previous Article SSN, “Sistemi a erogazione mista rispondono meglio a bisogni sanitari dei cittadini”
Next Article Il calcolo del rateo di mensilità aggiuntiva per i congedi straordinari biennali, comunicazione stock option e fringe benefit e la normativa in materia di ammortizzatori sociali per il 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top