Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Senato approva il Ddl Concorrenza 2022
2735

Il Senato approva il Ddl Concorrenza 2022

Il testo del disegno di legge, che ha superato la prima lettura di Palazzo Madama, è stato ora trasmesso alla Camera dei deputati e assegnato, in sede referente, alla Commissione Attività produttive.

L’Aula del Senato (con 79 voti favorevoli, 57 contrari e 6 astenuti), il 15 novembre u.s. ha approvato in prima lettura il Ddl Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (A.S. 795). Il testo del disegno di legge  è stato ora trasmesso alla Camera dei deputati e assegnato, in sede referente, alla Commissione Attività produttive.
Al testo del disegno di legge – che, come comunicato in precedenza, quanto al capitolo sanità si limitava a introdurre una disposizione in merito ai farmaci galenici – erano, tuttavia, stati presentati alcuni emendamenti di interesse associativo.
In particolare ci si riferisce alle proposte volte ad introdurre “la qualità del personale medico” quale criterio da tenere in considerazione ai fini dell’accreditamento, nonché alle proposte volte ad estendere l’applicazione della disciplina della concorrenza in sanità alle nuove strutture monospecialistiche che erogano visite mediche finalizzate alla definizione di un piano terapeutico o per l'avvio di nuove attività monospecialistiche che erogano visite mediche finalizzate alla definizione di un piano terapeutico all'interno di strutture preesistenti.
Ancora una volta, poi, è stato proposto che l’esercizio dell'attività odontoiatrica in forma societaria fosse consentito esclusivamente ai modelli di società tra professionisti iscritte al relativo albo professionale e che le società odontoiatriche, già in esercizio, avrebbero avuto un termine di adeguamento di ventiquattro mesi per adeguarsi a questa disposizione.
Questi emendamenti sono stati rispettivamente ritirati/respinti o dichiarati improponibili.
La ratio ad essi sottesa, infatti, non era comprensibile e, quindi, condivisibile, soprattutto laddove introduceva un nuovo criterio qualitativo ad oggi non misurato né misurabile ed estendeva pleonasticamente una normativa – quale è quella di accreditamento e contrattualizzazione – già applicabile a tutti gli erogatori di diritto pubblico e di diritto privato per quanto riguarda l’accreditamento, di diritto privato per quanto riguarda la procedura selettiva ai fini della stipula degli accordi contrattuali.
Rilievi di merito e di metodo che Aiop ha fatto emergere attraverso le opportune interlocuzioni istituzionali: il ritiro o il non accoglimento delle citate proposte, pertanto, ci conforta rispetto al tipo dialogo che vogliamo continuare a sviluppare con Governo e Parlamento, attraverso il quale mettiamo la nostra esperienza e competenza al servizio del decisore pubblico.
Previous Article DL Proroga termini: Approvato emendamento di potenziale interesse
Next Article La tua azienda sanitaria è conforme alla normativa sul whistleblowing?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top