Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza 2024
2728

Via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza 2024

Mercoledì 10 aprile u.s., il Documento è stato assegnato alle Commissioni Bilancio e a tutte le altre Commissioni permanenti di Camera e Senato e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali. L'esame del Documento in Aula è calendarizzato per la seduta di mercoledì 24 aprile 2024.

Mercoledì 10 aprile u.s., il Presidente del Consiglio dei ministri ha trasmesso il Documento di economia e finanza 2024 (Doc. LVII, n. 2). 
In particolare, al Documento sono allegati:
  • la nota metodologica sui criteri di formulazione delle previsioni tendenziali; 
  • la relazione sugli interventi nelle aree sottoutilizzate (Doc. LVII, n. 2 – Allegato I)
  • il documento “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica" (cosiddetto allegato infrastrutture) (Doc. LVII, n. 2 – Allegato II)
  • la relazione sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (Doc. LVII, n. 2 – Allegato III)
  • il documento sulle spese dello Stato nelle regioni e nelle province autonome (Doc. LVII, n. 2 – Allegato IV);
  • la relazione sull'attuazione della razionalizzazione del sistema degli acquisti di beni e servizi (Doc. LVII, n. 2 – Allegato V).
Il Documento è stato assegnato alle Commissioni Bilancio e a tutte le altre Commissioni permanenti di Camera e Senato e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
L'esame del Documento in Aula è calendarizzato per la seduta di mercoledì 24 aprile 2024. L'esame parlamentare si concluderà con l’approvazione di una risoluzione da parte di entrambi i rami del Parlamento. Successivamente, entro il 30 aprile, le prime due sezioni del DEF (il Programma di stabilità e il Programma nazionale di riforma) devono essere inviate alla Commissione e al Consiglio Europeo.
 
Per quanto attiene ai contenuti, rispetto all'anno precedente, il Documento certifica un aumento del 5,8 per cento del tasso di crescita della spesa sanitaria prevista per il 2024. Tale incremento per il 2024 è influenzato anche dagli oneri per assicurare l’assistenza sanitaria correlata con l’accoglienza umanitaria per la crisi in Ucraina. Nel triennio 2025-2027, la spesa sanitaria è prevista crescere a un tasso medio annuo del 2 per cento; nel medesimo arco temporale il Pil nominale crescerebbe in media del 3,1 per cento. Di conseguenza, il rapporto fra la spesa sanitaria e Pil, pari al 6,3 per cento nel 2025 e nel 2026, si assesta al 6,2 per cento nel 2027.
Previous Article Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie
Next Article Onere della prova in capo al dipendente che lamenta demansionamento e mobbing

Documents to download

  • DEF 2024(.pdf, 2,85 MB) - 2843 download(s)

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top