Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Attività di genomica nelle strutture pubbliche e private: Agenas svolge ricognizione
3539

Attività di genomica nelle strutture pubbliche e private: Agenas svolge ricognizione

Martedì 7 maggio u.s., nell’ambito del Tavolo di coordinamento interistituzionale per la Genomica in Sanità Pubblica e in attuazione del Piano per l’innovazione del Sistema Sanitario basata sulle scienze omiche, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Nazionali ha svolto la prima ricognizione delle attività di genomica nelle Regioni e nelle strutture pubbliche e private accreditate.

Martedì 7 maggio u.s.,  nell’ambito del Tavolo di coordinamento interistituzionale per la Genomica in Sanità Pubblica e in attuazione del Piano per l’innovazione del Sistema Sanitario basata sulle scienze omiche, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Nazionali ha svolto la prima ricognizione delle attività di genomica nelle Regioni e nelle strutture pubbliche e private accreditate.
La ricognizione, che ha avuto l’obiettivo di ottenere una mappatura dei modelli organizzativi regionali, dell’accessibilità geografica, dei volumi, della tipologia di analisi genomiche eseguite e della diffusione delle tecnologie di sequenziamento massivo (next generation sequencing), si colloca nella prospettiva di:
  • promuovere una maggiore attenzione al tema dell’applicazione pratica delle scienze omiche a servizio della clinica nel SSN;
  • contribuire a migliorare la governance delle attività di genomica;
  • favorire la realizzazione di un’organizzazione in rete;
  • condividere le esperienze regionali.

A partire dalle informazioni trasmesse dalle Regioni e Province autonome e dalle strutture è stata realizzata una piattaforma navigabile, articolata in due sezioni: la prima relativa alla normativa regionale in materia di organizzazione delle attività di genomica; la seconda relativa ai dati di attività delle strutture.

A tale ricognizione hanno partecipato 132 strutture pubbliche e private accreditate, che hanno trasmesso informazioni relative al numero di campioni analizzati con tecnologia NGS nel biennio 2021-2022 per conto del SSN nelle seguenti discipline: genetica medica, microbiologia, anatomia patologica, patologia clinica. I dati raccolti hanno riguardato, inoltre:

  • il numero di laboratori che effettuano analisi genomiche in ogni struttura;
  • l’anno di avvio dell’attività di genomica;
  • la tipologia di esami effettuati e di piattaforme utilizzate;
  • l’attività di service, le biobanche e l’analisi bioinformatica svolta dalle strutture.
QUI la Ricognizione Laboratori Genomica.
 
QUI per maggiori informazioni.
Previous Article Piani di Ripresa e Resilienza in Europa: Agenas pubblica analisi sull'assistenza sanitaria
Next Article Senato. Presentata interrogazione in materia di introduzione di nuovi LEA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top