Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera. Avviata la discussione in Aula della Proposta di legge Disposizioni per il sostegno finanziario del SSN
3210

Camera. Avviata la discussione in Aula della Proposta di legge Disposizioni per il sostegno finanziario del SSN

Lunedì 17 giugno u.s. è iniziata la discussione generale della Proposta di legge in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale. In particolare, nel corso della seduta è intervenuto il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

Lunedì 17 giugno u.s., è iniziata la discussione generale della Proposta di legge in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (A.C. 1741; A.C. 503; A.C. 1533; A.C. 1545; A.C. 1608; A.C. 1626; A.C. 1712; A.C. 1846). 

In particolare, nel corso della seduta è intervenuto il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato il quale ha dichiarato che:

  • il Governo Meloni non solo conferma quel livello di spesa, non essendoci più il COVID, ma lo implementa ulteriormente in condizioni di diversità, perché non c'è il COVID, ma, evidentemente, non si ricorre neanche più all'esercizio di sforamento del bilancio. 
  • per quanto riguarda, invece, il Fondo sanitario nazionale fatto 100 il Fondo sanitario nazionale, il 15,30% è rappresentato dalla spesa farmaceutica. Prima che agli altri, che l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, all'atto dell'immissione in commercio dei farmaci, stabilisce il prezzo del farmaco, che poi dura per 8-10 anni; poi quel prezzo addirittura cala, perché decade il brevetto e, quindi, c'è la produzione dei cosiddetti generici. Quindi, per 8-10 anni quel prezzo rimane invariato. Peraltro, l'Aifa, a livello europeo, è una delle agenzie che tratta meglio al ribasso il prezzo dei farmaci, questo è notorio.
  • il tema dell'abolizione del tetto di spesa per le assunzioni: anno 2004, meno 1,4%. E' stato chiesto perché non l'avessimo introdotto prima. Invece, ci chiediamo perché non lo avete fatto voi, atteso che avete governato per 10, 12 anni prima di noi?
  • in merito al tema dell'autonomia differenziata in sanità, c'è chi esprime un giudizio positivo rispetto ad essa e c'è chi esprime un giudizio negativo, evidentemente non è questo il tema. Tuttavia, voglio ricordare che, in tema sanitario, la riforma del Titolo V della Costituzione porta già la governance sanitaria a livello regionale.

Il seguito dell'esame è previsto per oggi, martedì 18 giugno, a partire dalle ore 10.30. 

 

QUI il resoconto. 

 

Previous Article Senato. Avviato l'esame del DL Liste di attesa
Next Article Aiop Giovani. Gaia Garofalo eletta Presidente Nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top