Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato
3102

Riforma Irccs: a rischio l'autonomia giuridica e gestionale degli Istituti di diritto privato

Il Governo approva il decreto legislativo in esame preliminare, Aiop invia una lettera al Ministro Roberto Speranza e ai dirigenti del Ministero della Salute per indicare le criticità del testo

Nel testo del Decreto Legislativo n.288 del 16 ottobre 2003, diffuso a mezzo stampa, inaspettatamente e incomprensibilmente, non sono stati recepiti alcuni dei fondamentali rilievi dei quali l’Aiop si è fatta più volte portavoce, in qualità di Associazione maggiormente rappresentativa della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale che rappresenta, altresì, alcuni tra gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di più alto profilo del Paese.

La presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini e il coordinatore della Commissione nazionale Aiop Ircss Francesco Galli, pertanto, hanno inviato una lettera indirizzata al Ministro della Salute Roberto Speranza, al sottosegretario Pierpaolo Silieri che ha seguito la redazione del decreto legislativo e ai dirigenti competenti per materia del Ministero, in cui hanno espresso le dovute considerazioni in merito alle criticità del testo così come è stato concepito.

Nello specifico, emerge la chiara volontà del Ministero di intervenire e limitare l’autonomia giuridica e gestionale degli IRCCS di diritto privato, ponendo, tra le caratteristiche previste per il riconoscimento, il requisito del “35 per cento dei ricercatori con contratto di lavoro subordinato secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità pubblica e/o privata”.

La disposizione, poi, prosegue: Per tale percentuale non si computa il personale dedicato all’assistenza sanitaria nonché il personale distaccato in via esclusiva in base alle convenzioni con le Università”.

Aiop, quindi, ha chiesto che il Ministero della Salute riveda nell’immediato il Decreto Legislativo esaminato preliminarmente dall’Esecutivo, accogliendo le modifiche da noi proposte che hanno, come obiettivo ultimo, quello di valorizzare il corrente processo di manutenzione evolutiva della disciplina, salvaguardando tutti quei capisaldi della normativa che consentono l’implementazione di modelli organizzativi di alta efficienza e produttività.

In allegato trovate la lettera inviata al Ministero della Salute e il testo del Decreto legislativo n.288 del 16 ottobre 2003

Previous Article Adozione del tariffario: la Conferenza Stato-Regioni lo rimuove dall’ordine del giorno
Next Article Aiop partecipa ai Best Italian Hospitals Awards 2022: caro energia insostenibile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top