Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Averardo Orta insignito da Mattarella della Onorificenza al merito del lavoro
3144

Averardo Orta insignito da Mattarella della Onorificenza al merito del lavoro

Mercoledì 18 ottobre si è tenuta la cerimonia di consegna delle Onorificenze ai neo Cavalieri del Lavoro 2023 al Quirinale.

"Mantenete acceso il lume della curiosità. Siate sempre abilitatori di nuove opportunità, occorre coraggio e visione per essere anticipatori". Così il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha aperto ieri mattina al Quirinale la solenne cerimonia di consegna delle onorificenze ai neo 25 cavalieri del lavoro di tutta Italia.

Tra gli insigniti del prestigioso titolo l'imprenditore bolognese Averardo Orta, amministratore delegato oltre che fondatore del Consorzio Ospedaliero Colibrì che unisce sul territorio emiliano-romagnolo ben 23 strutture sanitare e sociosanitarie, un motore di ricchezza per il territorio e di nuova occupazione. 
 
A seguire l’intervento del Ministro delle Imprese Urso: “Dopo la pandemia e la sciagura della guerra in Ucraina, ci troviamo di fronte purtroppo a nuovi lutti e tragedie. C'è una crepa in ogni cosa ed è da li che passerà la luce che può venire proprio dalle imprese, portatrici di ricchezza. Compito del governo è supportarle”.
 
Il lavoro, come espresso dal Presidente Sergio Mattarella, è l'attività che concorre al progresso materiale e spirituale della società. Questo si connette al tema della cittadinanza come descrive l'articolo 4 della nostra Costituzione che stabilisce come i cittadini siano titolari di diritti e doveri tra cui quello riferito al lavoro. 
 
Il Presidente ha inoltre messo in evidenza come i protagonisti della cerimonia siano testimoni della capacità del Paese di raggiungere traguardi di eccellenza e di sapere rinnovarsi con creatività e coraggio competendo sui mercati. Grazie a questo processo si contribuisce alla crescita sociale ed economica della nazione.
 
Previous Article Licenziamento disciplinare illegittimo se non sono individuabili i nominativi dei soggetti che hanno eseguito le indagini investigative
Next Article Question time Camera. Le risposte del Ministro Schillaci
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top