Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Aggressioni in sanità
4297

Aggressioni in sanità

Nuovi percorsi, strategie e responsabilità - martedì 14 luglio 2020 ore 16:30

La violenza sul posto di lavoro è un problema che investe i Paesi di tutto il mondo e i dati raccolti sono indicativi della reale situazione. Gli operatori sanitari hanno il rischio più elevato rispetto ad altri lavoratori che operano a contatto diretto con l’utenza. I pazienti ed i loro caregiver, sono i maggiori responsabili delle aggressioni che colpiscono di più attraverso aggressioni fisiche, verbali o di atteggiamento.
È importante trovare soluzioni per ridurre le aggressioni, valutare programmi di prevenzioni e utilizzare anche le nuove tecnologie digitali, al fine di fornire soluzioni praticabili e tutelare al sicurezza degli operatori.

Il webinar vuole fare chiarezza e dare spunti dai quali partire per migliorare la situazione.

L'evento prevede il coinvolgimento di importanti nomi del panorama sanitario che si confronteranno su questa importante problematica ospedaliera, tra cui il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini e Gabriele Pelissero, membro del board dell'Uehp.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line. La segreteria organizzativa invierà agli iscritti le modalità di accesso.
L’iscrizione è gratuita previa iscrizione on line al sito:
www.events-communication.com/event/aggressioni2020

ACCREDITAMENTO
È previsto l’accreditamento ECM per le figure professionali sanitarie di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo e Chimico. È stato richiesto l’accreditamento per ingegneri.

Previous Article Il blocco dei licenziamenti e l’inidoneità sopravvenuta
Next Article La protezione dei dati come pilastro dei cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top