Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Il futuro prossimo: il punto di vista del sistema pubblico
2997

Il futuro prossimo: il punto di vista del sistema pubblico

lunedì 22 giugno 2020 ore 17:30-19:30

I cambiamenti che il Covid-19 e le sue conseguenze, anche di carattere economico, produrranno sul settore dei consumi privati nelle sue diverse componenti sono ancora molto incerti. Se la diminuzione del reddito e dell’occupazione potrebbero impattare molto negativamente sulla domanda, l’accumulo di “domanda inevasa”, comunque difficilmente riassorbibile dall’offerta pubblica, potrebbe sostenere una ripresa dei consumi privati.

In orizzonti più lunghi, una prevedibile ritrovata centralità della tutela pubblica potrebbe anche essere l’occasione per una migliore integrazione tra tutti i circuiti del sistema sanitario. In ogni caso, ora più che mai, l’evoluzione dei consumi privati sarà condizionata dal posizionamento e dalle politiche del SSN.

Pertanto, l'OCPS Sda Bocconi ha organizzato un webinar, dal titolo "Il futuro prossimo: il punto di vista del sistema pubblico", previsto per il prossimo 22 giugno 2020. Per confrontarsi sui possibili scenari, sono stati coinvolti:

- Walter Bergamaschi, DG dell’ ATS di Milano
- e Antonio Brambilla, DG della AUSL di Modena.

Per accedere al webinar, vi preghiamo di cliccare sul seguente link: https://eu.bbcollab.com/guest/47ca8117c72d4b429f3ef8ace9e1d4c9

Previous Article Alisei informa
Next Article La strategia vaccinale elaborata è online
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top