Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Ecco le nuove Linee guida
4402

Ecco le nuove Linee guida

Approvata dalla Conferenza delle Regioni l’ultima versione del documento

Niccolò de Arcayne, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali

Il 1° agosto, nel corso della seduta della Conferenza delle Regioni, è stato raggiunto l’accordo sul documento contenente le Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso.
Il documento in questione, la cui prima versione era stata trasmessa alle Regioni a giugno, ridefinisce gli standard strutturali e di personale per l’Osservazione breve intensiva, come anche le azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso.
Tra le novità presenti nella versione definitiva, troviamo una previsione che permette di affiancare ai codici numerici per l’assegnazione della priorità nel triage anche un “colore”, consentendo quindi, di abbinare la vecchia disciplina (anno 2003) alla nuova. Occorre specificare che, tale abbinamento dei colori-numeri, è permesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali potrà essere utilizzata solo la codificazione numerica. Altresì, risulta utile specificare che l’utilizzo dei colori, costituisce una facoltà e non un obbligo per le strutture che dovranno applicare il regolamento.
In sintesi, le linee guida per la gestione dei Pronto Soccorso si propongono di regolare i seguenti temi:
- codici di priorità per il Triage, proponendo di adottare un sistema di codifica a 5 codici numerici di priorità, con codice da 1 a 5, che dovrà poi essere implementato entro 18 mesi dalla pubblicazione del documento;
- tempi di gestione del percorso diagnostico-terapeutico, individuando nelle 6 ore il tempo di durata ottimale, e raccomandando di non eccedere le 8 ore dal momento di arrivo;
- percorsi rapidi, quale ad esempio il See and Treat (modello di risposta assistenziale alle urgenze minori, che si basa sull'adozione di specifici protocolli medico-infermieristici condivisi per il trattamento di problemi clinici preventivamente definiti);
- percorso pediatrico, elencando i criteri di rilevazione e del trattamento del dolore pediatrico;
- linee guida Osservazione breve intensiva (OBI), definendo vari aspetti di continuità all'interno del percorso di cura del paziente in Pronto Soccorso: OBI e ricovero, individuando i limiti temporali delle prestazioni;
- azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, definendo le azioni che possono essere introdotte per ridurre il fenomeno;

- Bed management, prevedendo l’implementazione delle funzioni di Bed Management, per l'ottimizzazione dell’utilizzo dei posti letto, attraverso la gestione da parte di una figura preposta delle fasi di ricovero e di dimissione.

In allegato è possibile consultare e scaricare l’ultima versione del documento, destinato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Previous Article Obbligo di repêchage e inidoneità fisica
Next Article Health & Medmal Insurance Summit
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top