Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Dalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale in sanità. L’esperienza in ostetricia e ginecologia
7855

Dalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale in sanità. L’esperienza in ostetricia e ginecologia

Corsi di aggiornamento

Il Corso “Dalla Sicurezza delle Cure alla Responsabilità Professionale in Sanità. L’esperienza in Ostetricia e Ginecologia”, si pone l’obiettivo di formare professionisti capaci di valutare concretamente le diverse dimensioni e tipologie del rischio connesso all’erogazione di prestazioni cliniche, di implementare programmi per la sua gestione, di esaminare i profili della responsabilità professionale sanitaria e le problematiche oggetto di contenzioso medico-legale.
Il corso è aperto ai professionisti della Sanità e ai professionisti del Diritto che desiderano acquisire le competenze necessarie per fronteggiare i problemi che mettono a rischio la sicurezza delle cure con esiti avversi per il paziente. Essi saranno in grado di diffondere la cultura del rischio e di valutare la responsabilità professionale prestando particolare attenzione ai temi dell’errore umano, dell’approccio sistemico alla gestione del rischio sanitario, della prevenzione e gestione dei sinistri.
Il percorso didattico si sviluppa in tre sessioni tematiche: la prima mira a sviluppare abilità specifiche attraverso l’acquisizione di strumenti operativi quali-quantitativi di valutazione e gestione del rischio, attraverso l’analisi di aspetti teorici e pratici finalizzati a potenziare la sicurezza delle prestazioni.
La seconda è tesa a fornire elementi giuridici e medico-legali concernenti gli aspetti della responsabilità professionale sanitaria, alla luce delle evoluzioni normative e giurisprudenziali successive all’introduzione della legge 24/2017 (legge Gelli-Bianco).

La terza è volta ad affrontare le problematiche inerenti la gestione del rischio, dei sinistri sanitari, del contenzioso giudiziario attraverso la presentazione di casi concreti con particolare riferimento all’ambito ostetrico-ginecologico.

Il responsabile scientifico del corso è la dr.ssa Fidelia Cascini.

Il Corso, patrocinato dall'Aiop, è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito sanitario e in quello legale applicato alla Sanità, in possesso di diploma di laurea (diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale) che per ragioni professionali e/o interesse culturale desiderano qualificare o riqualificare le loro competenze in materia di rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie nonché in materia di responsabilità professionale.

La quota d'iscrizione per l'intero corso è di 1.000 euro. Agli associati AIOP e ai dipendenti delle strutture associate sarà riservato uno sconto del 15% sulla quota d'iscrizione.

In allegato il programma definitivo.

Previous Article Gestire la sfida dell'internazionalizzazione
Next Article Gestione delle Emergenze Psichiatriche

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top