Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

9593

Tecnologie all’avanguardia di decontaminazione e sterilizzazione nei servizi di pulizia degli ambienti sanitari

Nella battaglia contro le infezioni contratte in ambiente ospedaliero sono impegnati tutti gli operatori professionali: dai medici agli infermieri, dagli operatori sanitari agli addetti ai servizi di pulizia e disinfezione. Ad ognuno si chiede un grande impegno per rispettare le linee guida e le corrette procedure operative nello svolgimento delle proprie funzioni.
Diventa fondamentale per la struttura sanitaria affidare i servizi di pulizia e disinfezione ambientale a soggetti in grado di fornire personale qualificato e attrezzature all’avanguardia per garantire gli standard ottimali di sanificazione per ogni ambiente in funzione della sua destinazione d’uso, del livello di rischio e dei flussi circostanti.
Coopservice nella definizione dei protocolli di pulizia, volti ad assicurare un elevato livello igienico in tutte le aree, stabilisce quali attrezzature utilizzare, quali prodotti adoperare e quale tecnica operativa impiegare, preparando e formando i propri operatori perché possano eseguire le loro attività in totale sicurezza.
Le tecnologie innovative capaci di distruggere tutti i microrganismi, decontaminare e sterilizzare gli oggetti e gli ambienti rivestono una particolare importanza in questa lotta contro le minacce invisibili perché igienizzare con detergenti e prodotti chimici può avere un’efficacia limitata per contrastare la contaminazione biologica.
La scelta di Coopservice è ricaduta su sistemi di decontaminazione e sterilizzazione progettati per rimuovere, neutralizzare o distruggere gli agenti patogeni che possono annidarsi sulla superficie di strumenti e arredi ospedalieri con l’obiettivo di renderne sicuro l’utilizzo e la manipolazione.
Gli oggetti vengono posizionati all’interno di vere e proprie camere di decontaminazione con elevata efficacia battericida, virucida e funghicida che operano una sterilizzazione a bassa temperatura con acqua ossigenata vaporizzata. Il sistema non lascia residui né odori persistenti sui materiali che escono dalla camera sterilizzati e pronti per essere riconsegnati ai vari reparti per il normale utilizzo.


Giammarco Campi
Referente AIOP
e-mail: giammarco.campi@coopservice.it
mobile: 338.6082702
Previous Article Il nuovo Regolamento privacy
Next Article Legge Gelli. Identikit del medico a rischio contenzioso
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top