Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci
2834

COPAG: un alleato contro la carenza dei farmaci

La temporanea irreperibilità di medicinali sul mercato nazionale può essere generata principalmente da due differenti cause che hanno diverse i origini: la “carenza” oppure l’ “indisponibilità

La carenza sul mercato di un farmaco si manifesta con una produzione in una quantità non sufficiente a coprire l’esigenza del mercato; L’ indisponibilità, a differenza della carenza, è generata da distorsioni del mercato spesso collegate alle dinamiche del circuito distributivo, come ad esempio l’esportazione parallela da parte di alcuni grossisti e il contingentamento operato dai produttori. Un medicinale indisponibile non è elencato nella lista dei farmaci carenti. Il produttore non ha apparenti problemi a rilasciare il medicinale nel circuito distributivo anzi, ne può limitare volutamente la cessione per ridurre l’esportazione.

In questo caso, il farmacista della struttura sanitaria si trova nella condizione di dover consultare più canali distributivi possibili, i cosiddetti grossisti, alla disperata ricerca di quanto necessario. In questo contesto si inserisce COPAG, che dal 2019, nonostante l’avvento della crisi pandemica, è riuscita ad affermarsi sul panorama nazionale non come un semplice grossista ma come un partner affidabile ed efficiente nell’ambito della distribuzione farmaceutica. Oggi COPAG può vantare degli accordi di esclusiva, e semi-esclusiva, con alcune delle più importanti aziende farmaceutiche quali ad esempio Alfasigma, Zentiva, Nutrisens, che hanno scelto COPAG come loro braccio operativo nell’ambito dell’ospedalità privata.

Tema diverso, ma non di minor importanza, è quello della gestione del magazzino del farmaco, questione molto spinosa per il responsabile acquisti della struttura sanitaria che si trova a dover fronteggiare la gestione degli ordini, degli spazi disponibili, delle scadenze, e delle consegne che diventano quasi sempre a carattere di urgenza. Anche in tal senso, COPAG offre un’opportunità altamente innovativa: una Software House, in cui la clinica potrà verificare in tempo reale, per ogni singola referenza, gli stock attualmente presenti, la giacenza consigliata in base al turnover e la conseguente possibilità di riordino automatico per evitare i mancanti e quindi le urgenze. Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere. Il software calcola in automatico la situazione del momento e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli
ordini.  Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.
Basterà infatti cliccare sull’icona “carico” e l’ordine verrà caricato automaticamente.

L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti. Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco.

Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Previous Article In Parlamento il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero
Next Article Fringe benefit per i cessati nel 2022. Il messaggio dell'Inps
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top