Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Il datore di lavoro può vietare l’assemblea sindacale se partecipano soggetti esterni
2924

Il datore di lavoro può vietare l’assemblea sindacale se partecipano soggetti esterni

Tribunale di Venezia – Decreto del 21.11.2022 (G.I. Dott.ssa Menegazzo)

Con la recentissima pronuncia in commento il Tribunale veneziano ha affrontato il caso di un’organizzazione sindacale che con ricorso ex art. 28 L.300/70 ha richiesto la dichiarazione di antisindacalità della condotta del datore di lavoro il quale non aveva concesso i locali al fine di poter svolgere l’assemblea aperta a tutto il personale. La Società, a sostegno del proprio diniego, evidenziava che alla cennata assemblea avrebbero presenziato anche soggetti non riconducibili nè al sindacato né al datore di lavoro, e nello specifico dei consulenti esterni.

Il Tribunale di Venezia, nel ritenere corretta la determinazione aziendale e in alcun modo lesiva della libertà sindacale, ha rigettato il ricorso proposto dall’Organizzazione sindacale, precisando che il datore di lavoro è pienamente legittimato a limitare l’utilizzo dei locali aziendali da parte di soggetti estranei non rientranti tra quelli aventi diritto alla partecipazione alle assemblee.

In particolare, il richiamato decreto ha così statuito: “è del tutto legittimo che il datore di lavoro limiti l’utilizzazione dei locali aziendali da parte degli estranei, laddove non rientrino tra i soggetti che ex art. 20 L.300/70 e art. […] CCNL abbiano diritto a partecipare all’assemblea stessa”. All’uopo si precisa che il richiamato art. 20 L. 300/70 espressamente dispone “Alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale” e l’art. 78 del nostro CCNL quanto segue: “alle riunioni possono partecipare, dandone comunicazione, dirigenti esterni dei sindacati confederali firmatari del presente contratto”, di tal che legittimamente la struttura, ove venga comunicata nella richiesta dei locali per lo svolgimento dell’assemblea la presenza di soggetti esterni non rientranti nelle categorie su indicate, potrà opporre diniego alla concessione dei locali.

Previous Article Innogea: Dematerializza il questionario di Customer Satisfaction con la nostra soluzione: Sei Soddisfatto?
Next Article Novità domanda congedo parentale, flussi Uniemens per esonero dello 0,8% e indennità una-tantum di 200€

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top