Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario
3271

Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario

Mercoledì 24 gennaio u.s., durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 

Mercoledì 24 gennaio, durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 

Di seguito la sintesi della risposta del Presidente Meloni:

  • Il tetto di spesa per il personale sanitario è stato introdotto nel 2009 ed ha causato, nel corso degli ultimi 14 anni, un aumento dell'uso di contratti a termine e l'emergere del problema dei "medici gettonisti”, problema di cui il Governo si è occupato dall'inizio del suo insediamento. Si ricorda, infatti, che è stato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ad inviare i NAS nelle strutture sanitarie riscontrando molteplici irregolarità come, ad esempio, il fenomeno dei gettonisti che guadagnano anche tre volte in più degli altri medici.
  • Il Governo sta lavorando per superare il tetto di spesaun obiettivo cruciale che si intende raggiungere nel rispetto degli impegni finanziari pubblici.
  • Il fondo sanitario è stato portato ai massimi storici, anni del COVID compresi, concentrando le risorse destinate al rinnovo dei contratti pubblici proprio sul contratto dei sanitari, impegno per il sono stati investiti 2,4 miliardi di euro, con l'obiettivo prioritario di abbattere le liste di attesa e di consentire a chi lavora nella sanità di lavorare in condizioni dignitose e di vedere riconosciuto il valore del suo impegno.

 

In fase di replica, l’On.Schlein (PD) non si è dichiarata soddisfatta della risposta del Presidente.  

Di seguito la sintesi della replica dell'On. Schlein:

  • Il tetto alla spesa per il personale sanitario, adottato nel 2009, è stato creato dal Governo in cui il Presidente Meloni era Ministro. 
  • Il Governo Meloni ha toccato solo un tetto di spesa, ha toccato quello per aumentare la sanità privata e ha lasciato intatto, ad ora, quello del personale. Secondo questo Governo ci vuole più sanità privata e meno sanità pubblica.
  • Lo sblocco delle assunzioni lo stanno chiedendo 4 regioni di diverso colore politico. Servono più risorse e fino ad oggi sono stati fatti solo tagli.
  • 3 miliardi in più non bastano nemmeno per fare i rinnovi dei contratti, né per stare al passo con i costi rialzati dall'inflazione.
  • La spesa sanitaria, che si calcola in tutto il mondo sul PIL, sta scendendo, secondo i numeri elaborati dal Governo Meloni, ai livelli precedenti alla pandemia.
  • Questo Governo non crede nella sanità territoriale, che ha tagliato anche nel PNRR sulle case della comunità, togliendole ai quartieri, alle periferie e alle aree interne. 
  • Il Governo Meloni non crede che ci sia un problema, con medici stremati, attese infinite, reparti che si svuotano, ospedali obsoleti, 100.000 posti letto che mancano.
  • Infine, con l'approvazione di una riforma sull'autonomia differenziata che spacca il Paese si stanno creando pazienti di serie A e pazienti di serie B

 

QUI Il testo dell'interrogazione 

QUI la risposta completa del Presidente Meloni 

QUI La risposta completa dell'On. Schlein

Previous Article Senato. Le risposte del ministro Schillaci durante il Question Time
Next Article SSN, “Sistemi a erogazione mista rispondono meglio a bisogni sanitari dei cittadini”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top