Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie
3522

Proposta di legge in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie.

Venerdì 12 aprile u.s., presso l'Aula della Camera, è stata assegnata in sede referente alla Commissione Giustizia la Proposta di legge in materia di Modifica dell'articolo 590-sexies del codice penale e altre disposizioni in materia di responsabilità nell'esercizio delle professioni sanitarie (Faraone - IV-C-RE; A.S. 1594).

Dovranno esprimere il proprio parere le Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio e Affari Sociali.

In particolare, la presente proposta di legge sostituisce integralmente l'articolo 590-sexies del codice penale prevedendo che per l'omicidio colposo e le lesioni colpose gravi commessi nell'esercizio della professione sanitaria la punibilità è sempre esclusa fatto salvo il caso in cui il fatto è commesso nell'esercizio abusivo della professione. Prevede altresì che contestualmente all'atto di archiviazione, il fascicolo è in ogni caso trasmesso all'ordine professionale a cui appartiene il soggetto sottoposto all'indagine, ai fini della verifica del rispetto del codice deontologico e per l'eventuale adozione dei provvedimenti conseguenti. Restano salve le azioni e le procedure relative all'accertamento delle responsabilità civile e amministrativa.

 
Previous Article Camera. Approvata risoluzione in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva
Next Article Via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top