Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: Formazione professionale essenziale per tenuta ospedali e Pronto Soccorso
2627

Barbara Cittadini: Formazione professionale essenziale per tenuta ospedali e Pronto Soccorso

La formazione professionale e' essenziale per dotare gli ospedali e i Pronto Soccorso di medici specialisti in medicina d'urgenza, la cui carenza rappresenta oggi un problema rilevante per la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale, gia' messo a dura prova con la pandemia da Covid-19

Secondo l'analisi condotta dall'Anaao Assomed, l'Associazione medici dirigenti, nel recente concorso di specializzazione non e' stato assegnato il 74% dei contratti di microbiologia, il 63% di Patologia Clinica, il 54% di Medicina di Comunita' e cure primarie e soprattutto il 50% di medicina d'emergenza.

Sono dati davvero allarmanti e il rischio e' che nelle strutture sanitarie le carenze di organico, gia' significative, diventino croniche. Ragione per la quale e' auspicabile che il prossimo Governo abbia tra le sue priorita' quella di intervenire a sostegno delle scuole di specializzazione e dell'intero sistema di formazione, che deve essere aggiornato e attualizzato alle reali esigenze della popolazione.

Per decenni  la sanita' e' stata depotenziata di risorse dedicate, per garantire sia una risposta puntuale e coerente alla domanda di salute della popolazione che un'offerta formativa degli operatori sanitari adeguata alle reali necessita' del sistema e per un ammodernamento delle strutture ospedaliere.

Siamo, come sempre, pronti, come componente di diritto privato del SSN, a sostenere questo percorso di rinnovamento, mettendo a disposizione la nostra professionalita', le nostre strutture, il nostro know-how, le attrezzature. Siamo, altresi', pronti a investire per contribuire a garantire, insieme alla componente di diritto pubblico, un'offerta sanitaria di eccellenza.

 

A questo LINK la rassegna stampa completa. 

Previous Article Il Parlamento ha eletto i Presidenti di Camera e Senato
Next Article Digital Health Summit- Milano 11-12 Ottobre
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top