Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la Sanità
1814

Un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la Sanità

HOWDEN ASSITECA propone agli Associati AIOP una serie di servizi per razionalizzare e rendere sostenibili le risorse destinate alla gestione dei rischi e permettere il controllo dei costi assicurativi.

Il mondo della sanità, specialmente privata, vive un momento di cambiamento e trasformazione accelerati dagli eventi pandemici e dalla conseguente crisi economica e favoriti dal nuovo quadro normativo sull’organizzazione sanitaria nazionale.

Ogni azienda attiva nel settore dovrà affrontare queste sfide agendo sul proprio modello di organizzazione interno e su una nuova modalità di gestione del rischio operata attraverso gli strumenti dell’Enterprise Risk Management.

Per continuare ad essere di supporto alle aziende, i broker di assicurazione devono essere in grado di mettere a disposizione dei propri clienti nuove metodologie di analisi e le migliori capacità del mercato su cui realizzare i corretti trasferimenti assicurativi del rischio.

 

Per questo, forte dell’esperienza maturata in questi anni e grazie alle nuove opportunità offerte dalla dimensione internazionale del Gruppo, HOWDEN ASSITECA ha fatto evolvere il proprio ruolo di broker realizzando un modello innovativo di gestione dei rischi, che supera l’approccio tradizionale basato su singole analisi di settore verso un approccio globale ed integrato in grado di offrire al management delle aziende il quadro complessivo delle proprie esposizioni ai rischi.

 

Il progetto dedicato agli Associati AIOP ha lo scopo di fornire una serie di servizi e permettere il controllo dei costi assicurativi ed indiretti (ad esempio i costi per la gestione di sinistri non coperti da polizza), al fine di razionalizzare e rendere sostenibili le risorse destinate alla gestione dei rischi e dare ad esse la necessaria certezza. Uniamo contenuti specialistici di carattere generale ad una flessibilità operativa, in base alla specifica situazione trattata.

 

In che modo?

Analizziamo i processi interni e predisponiamo specifiche procedure per le singole aree di rischio per garantire a ciascuna azienda la piena adeguatezza alle norme attraverso gli strumenti della formazione continua e l’utilizzo di soluzioni digitali. Adottiamo un approccio risk based che evolve anche nel rapporto con il mercato assicurativo e riassicurativo.

 

Il Gruppo HOWDEN è una realtà internazionale che opera nel brokeraggio assicurativo da più di 30 anni. In Italia oltre 400 strutture sanitarie si affidano a noi perché sappiamo prenderci cura dei loro rischi. Le affianchiamo nella gestione di qualunque necessità, anche complessa e in situazioni di emergenza, attraverso una consulenza qualificata e soluzioni assicurative su misura.

 

Gli specialisti e i consulenti di HOWDEN ASSITECA sono a vostra disposizione per illustrare i servizi e approfondire le soluzioni operative ed assicurative dedicate agli associati AIOP.

 

CONTATTI

Giacomo Braschi – Specialty Manager

Mobile +39 348 8272294 | giacomo.braschi@assiteca.it

 

Vincenzo Murolo – Specialty Director

Mobile +39 348 8724200 | vincenzo.murolo@assiteca.it

 

Previous Article Il risarcimento del danno da parte del datore di lavoro può essere richiesto anche in assenza di procedimento disciplinare
Next Article Emergenza-urgenza pronto soccorso: Audizioni in XII Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top