Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Fondo Sanitario Nazionale 2021, ripartizione delle risorse vincolate
2972

Fondo Sanitario Nazionale 2021, ripartizione delle risorse vincolate

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli importi assegnati per l’anno 2021 a Regioni e P.P.A.A. riguardanti il finanziamento degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale

Angelo Cassoni, Responsabile Ufficio Studi - Sede Nazionale Aiop

 

Nel n. 26 della Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 1° febbraio 2022 è stata pubblicata la Delibera 3 novembre 2021 del CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) riguardante la quota del Fondo sanitario nazionale 2021 destinata alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale.

Si tratta di risorse vincolate che ammontano complessivamente a 1,5 miliardi, di cui circa 748 milioni assegnati per il perseguimento degli obiettivi di piano realizzati attraverso specifici progetti, e quasi 752 milioni destinati e/o accantonati per il conseguimento di ulteriori 17 particolari finalità.

Tra queste, gli stanziamenti più rilevanti riguardano i rimborsi alle Regioni per gli acquisti di medicinali innovativi, la remunerazione aggiuntiva a favore delle farmacie per il rimborso di farmaci erogati nell’ambito delle misure urgenti di sostegno connesse all’emergenza da COVID-19 (art. 20, commi 4, 5 e 6, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 21 maggio 2021, n. 69), il finanziamento di un progetto di rafforzamento dei Dipartimenti di Salute Mentale ai fini del superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, il finanziamento degli interventi per il potenziamento del Servizio sanitario della Regione Calabria.

Da segnalare anche la quota di 46 milioni destinata al finanziamento dei contributi che Regioni e P.P.A.A. possono riconoscere alle strutture pubbliche e private accreditate eroganti prestazioni specialistiche e di diagnostica di laboratorio che si adeguano progressivamente agli standard organizzativi e di personale, ai sensi dell’art. 29 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, (Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID- 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali) convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Il tema è stato già trattato all’interno di due note del nostro Ufficio Giuridico-sanitario riguardanti il c.d. Decreto Sostegni bis (Circ. n. 125 del 3/6/2021 e Circ.162 del 4/8/2021).

 

Qui il provvedimento in formato pdf.

Previous Article PNRR: pubblicate le Linee Guida per accedere agli investimenti per "Iniziative di ricerca per la salute"
Next Article Fondi per la Ricerca al Sud Italia: il Pnrr non sia un’occasione mancata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top