Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2978

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Inail e Cassa integrazione

David Trotti, Consulente  della Sede nazionale 

NASpI e blocco dei licenziamenti: la circolare INPS - Con la circolare n. 180/2021 sono fornite alcune novità in materia di indennità di disoccupazione e risoluzione del rapporto di lavoro. Nello specifico sono definite le modalità operative in merito alla gestione ed erogazione dell’indennità di disoccupazione NASpI e risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale durante il periodo di vigenza delle preclusioni e delle sospensioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo. Nella circolare sono definite le finestre temporali e normative in cui l’istituto del licenziamento ha subito una sostanziale modifica nel corso dell’emergenza epidemiologica del biennio 2020/2021 e i casi di accesso alla NASpI a seguito di cessazione del rapporto di lavoro con datore di lavoro per il quale è vigente o lo è stato il divieto di licenziamento.

Danno biologico: la circolare con i nuovi importi - La circolare n. 33/2021 dell’INAIL fornisce con decorrenza al 1° luglio 2021, i nuovi importi degli indennizzi del danno biologico. Nello specifico è definito l’importo tenendo conto che dalla legge di stabilità 2016, il legislatore ha introdotto un meccanismo di rivalutazione automatica su base annua delle prestazioni economiche erogate dall’Inail, a titolo di indennizzo del danno biologico derivante da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Tramutazione di ferie in cassa integrazione: la nota dell’INL - Con la nota del 23/11/2021 n. 1799, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sul caso di ferie tramutate in cassa integrazione COVID-19. Nello specifico viene chiarito il profilo di illiceità della tramutazione delle ferie, già concesse e pianificate al lavoratore, in assenza di una sua comunicazione formale. Di fatto, considerando sempre come rispettato il dovere di comunicazione preventiva al lavoratore del periodo feriale, eventuali deroghe alla fruizione di tale diritto costituzionalmente garantito sono ammissibili esclusivamente laddove le esigenze aziendali assumano carattere di eccezionalità ed imprevedibilità e come tali, siano supportate da adeguata motivazione.

Previous Article Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Next Article Nessun indennizzo INAIL per infortunio occorso durante la pausa caffè
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top