Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Legge di Bilancio 2021
3646

Legge di Bilancio 2021

Novità e modifiche 4.0

La Legge di Bilancio 2021 proroga e rafforza il Piano Transizione 4.0.

Il piano è biennale ma la decorrenza delle misure è stata anticipata al 16 novembre 2020, per beni che si possono ricevere fino al giugno 2023.
Per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% del costo.

I beni agevolabili per le aziende sanitarie sono tutte le apparecchiature per la diagnostica per immagini (TAC, RMN), per la medicina nucleare (PET, SPECT), per la radioterapia e la radiochirurgia, nonché i sistemi per la chirurgia robotica, le stampanti 3D utilizzate in ambito odontoiatrico e gli investimenti necessari in software per l’implementazione della cartella clinica elettronica. 

Si tratta di un notevole vantaggio: concretamente significa che le imprese possono pianificare più investimenti anziché uno, oppure che possono acquistare apparecchiature medicali e, grazie al beneficio, finanziare il costo degli investimenti in software utili all’interconnessione e più in generale alla gestione dei dati.

Sono inoltre ammissibili anche gli investimenti in beni immateriali. Questi possono beneficiare del credito di imposta al 20%. Nell’ambito sanitario rientrano, ad esempio, tra i beni immateriali software relativi alla gestione della cartella clinica elettronica, software per la gestione dei flussi informativi aziendali, ecc.

Per le annualità dal 2017 al 2019 resta invece attiva l’agevolazione fiscale Iper ammortamento. Quindi, se il bene acquistato è stato consegnato o collaudato a partire dal 1° gennaio 2017, con le opportune verifiche, è ammesso al beneficio.

Salgono anche le aliquote e i massimali del credito d’imposta ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione digitale 4.0

Per le Aziende ubicate al Sud, il credito d’imposta è stato potenziato per gli investimenti in attività di R&S (inclusi i progetti di R&S in materia di Covid-19) a:
· aliquota dal 20% al 25% per le grandi imprese;
· aliquota dal 20% al 35% per le medie imprese;
· aliquota dal 20% al 45% per le piccole imprese.

NovaFund ha creato al proprio interno una divisione specializzata (Healthcare Division) per mettere a disposizione delle strutture sanitarie (e anche dei fornitori di beni medicali) competenze specifiche e un supporto tecnico qualificato. In particolare, fornisce il supporto per la valutazione dell’ammissibilità degli investimenti al beneficio e per “certificare” la compatibilità degli stessi con le tecnologie che fanno parte del Piano Transizione 4.0.

Il risultato per l'azienda sanitaria che si affida a NovaFund è un efficace miglioramento tecnologico e, contemporaneamente, la certezza di applicare correttamente la normativa.

Molte decine di aziende sanitarie si sono già affidate a NovaFund nel corso degli ultimi anni. Approfitta anche Tu dell’esperienza consolidata di Novafund nell’innovazione delle strutture sanitarie e nell’ottenimento di specifiche agevolazioni fiscali.

Al fine di velocizzare la trasformazione digitale e l’implementazione delle tecnologie 4.0 nelle aziende sanitarie, NovaFund riserva alle associate AIOP la possibilità di valutare gratuitamente e senza impegno l’ammissibilità alle agevolazioni sopra descritte.

Per maggiori informazioni o per richiedere la valutazione di ammissibilità invia una mail a:
Dott.ssa Fabiola Zambardino - Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article Il mio DPO
Next Article La XXIX Giornata mondiale del malato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top