Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Cosa si aspettano i francesi sul sistema sanitario di domani
3838

Cosa si aspettano i francesi sul sistema sanitario di domani

FHP pubblica un sondaggio di opinione in collaborazione con Viavoice

Niccolò de Arcayne, Relazioni Istituzionali ed Internazionali

La Federazione dell’ospedalità privata francese (FHP) ha condotto un sondaggio di opinione con l'Istituto Viavoice, sulle nuove percezioni e aspettative dei francesi nei confronti degli operatori sanitari nel contesto dell’attuale crisi sanitaria, i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso 15 maggio.

Secondo quanto emerso dal sondaggio, nonostante le normali preoccupazioni, la crisi che stiamo attraversando sta chiaramente rafforzando la fiducia dei francesi negli istituti sanitari e nei professionisti della sanità. Gli intervistati esprimono la loro gratitudine per l'impegno degli attori della salute, attribuendo loro dei meriti non indifferenti; infatti, il 95% si fida dei professionisti della salute paramedica e il 93% dei medici. L'88% dei francesi si fida degli ospedali privati e l'85% degli ospedali pubblici.

Tuttavia, in una situazione epidemica, circa il 36% della popolazione esprime timori all'idea di tornare fisicamente in una struttura sanitaria. È proprio perché il ritorno alle cure è un grosso problema che l'FHP, al fine di rassicurare i pazienti, ha recentemente pubblicato una Carta degli impegni che indica le disposizioni prese per l'accoglienza e l'assistenza dei pazienti in totale sicurezza (di cui abbiamo parlato nell’edizione di Informaiop n. 353). La ripresa delle cure risulta però essenziale, in quanto il 31% dei francesi ha dichiarato di aver rinunciato alle cure durante il periodo di quarantena, anche quando ne avrebbero avuto bisogno.

Quindi, i francesi accolgono con favore la collaborazione tra ospedali pubblici e ospedali privati, messa in campo per combattere il virus, con l'augurio che possa entrare a far parte di un futuro e duraturo modello organizzativo del sistema sanitario francese. Il 91% dei francesi ha ritenuto che questa collaborazione sia stata "una cosa positiva" mentre il 61% l’ha addirittura valutata come una "cosa molto positiva". Ad avviso degli intervistati, questo rappresenta un nuovo modello per il futuro: il 77% ritiene che la cooperazione tra ospedali privati e ospedali pubblici debba essere favorita continuativamente, non soltanto durante i periodi di crisi, e in tutti i territori del Paese.

Al termine del sondaggio, quando è stato chiesta un’opinione circa il futuro del sistema sanitario francese, i soggetti coinvolti hanno espresso il loro favore riguardo a due priorità: la prima riguarda il trasferimento della produzione di materiale sanitario all’interno del Paese, riflettendo così il desiderio di una sorta di “riconquista” della “sovranità sanitaria” dopo la sconcertante carenza di mascherine. La seconda, riguarda il riconoscimento maggiormente equo dell’attività dei provider dell’assistenza sanitaria, assegnando maggiori risorse alle strutture sanitarie (57%) e migliorando gli operatori sanitari (55%).

Di seguito, il link al documento finale prodotto dall’FHP (in lingua francese): https://koama.fhp.fr/fichiers/20200514164205_Crise_sanitaire_et_nouvelles_attentes_des_Francais._Etude_Viavoice_pour_la_FHP._Mai_2020.pdf
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top