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Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
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Notizie Aiop Nazionale

Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa
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Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa

La Presidente Aiop ha scritto al Ministero della salute per chiedere delucidazioni in merito alla corretta interpretazione dell’art. 4, commi 9-septies e 9-octies, del decreto-legge n. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2023

Il decreto Milleproroghe 2023, come comunicato nei precedenti numeri di Informaiop (cfr. n. 475) e con circolare 47/2023, ha introdotto alcune disposizioni di rilevante interesse associativo, tra le quali quelle volte a favorire il recupero delle liste d’attesa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per le prestazioni ospedaliere.

In particolare, con l’introduzione dei commi 9-septies e 9-octies dell’articolo 4, è stata prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome:

- di “rendere disponibili, per l’equilibrio finanziario 2022, le risorse correnti di cui all’art. 1, coma 278, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, non utilizzate al 31 dicembre 2022 per le finalità di cui all’art. 1, commi 276 e 277, della citata legge n. 234 del 2021”;

- di avvalersi, fino al 31 dicembre 2023, “delle misure previste dalle disposizioni di cui all’art. 26, commi 1 e 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 277, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”, per garantire la completa attuazione del Piano operativo per il recupero delle liste d’attesa, consentendo alle stesse regioni e province autonome di utilizzare - per l’attuazione delle suddette finalità - “una quota non superiore allo 0,3% del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per l’anno 2023”.

Considerate, anche, alcune segnalazioni giunte dalle Sedi regionali in merito all’interpretazione del testo normativo e l’eterogeneità nell’applicazione territoriale delle norme, la Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha interpellato il Ministero della salute e i suoi uffici tecnici chiedendo di fornire dei chiarimenti interpretativi rispetto alla citata normativa, avuto riguardo tanto della lettura dei singoli commi quanto della loro lettura in combinato disposto.

A seguito di questa nota, le singole Amministrazioni regionali dovrebbero aver ragionevolmente ricevuto una circolare da parte dello stesso Ministero nella quale si forniscono indicazioni al fine di proseguire le attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e di ricovero ospedaliero,  promuovere una coerente attività di supporto e monitoraggio da parte del Ministero della Salute e, al contempo, fornire chiarimenti sugli aspetti relativi all’utilizzo dei finanziamenti di cui al Decreto Milleproroghe.

Il Ministro Schillaci, infatti, in più occasioni ha richiesto che le strutture della componente di diritto privato del SSN assicurassero la loro disponibilità per il recupero delle liste d’attesa: un impegno per il quale, tuttavia, era necessario esplicitare con maggior chiarezza non solo quali risorse finanziare fossero effettivamente disponibili ma, soprattutto, che le Regioni potessero contare sul supporto delle strutture private accreditate in deroga al tetto di spesa fissato dal Dl 95/2012.

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