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Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
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Notizie Aiop Nazionale

Intensa giornata di lavoro per la Commissione nazionale AIOP Sanità Integrativa
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Intensa giornata di lavoro per la Commissione nazionale AIOP Sanità Integrativa

Il 2 luglio, presso la Sede Nazionale, si è riunita la Commissione coordinata da Francesco Berti Riboli

Niccolò de Arcayne, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali

Nel corso della seduta, tutti componenti della Commissione, e i diversi ospiti invitati a partecipare, hanno proseguito la discussione in materia di fondi sanitari integrativi precedentemente avviata durante l’incontro del 9 aprile a Genova. Già nel corso del workshop di Genova, erano stati individuati alcuni temi, poi identificati come possibili volani utili a favorire la creazione di alcune best-practices che, già nel breve periodo, contribuirebbero ad un sicuro efficientamento del sistema.

Entrando nel dettaglio della questione, si è parlato della possibilità di adozione di un sistema comune di linee guida tra operatori del settore delle assicurazioni e strutture private, come anche della creazione di un unico nomenclatore delle prestazioni e di un glossario comune.

In particolare, sul tema del nomenclatore unico, si è convenuto sulla necessità di favorire la condivisione di una serie di criteri operativi che, senza andare ad influire sul processo di contrattazione individuale tra struttura e provider, favorirebbero sicuramente un più efficiente allineamento sul tema della gestione dei pazienti e della liquidazione finale.

Per quanto riguarda il nomenclatore, è poi emersa con evidenza la consapevolezza dei presenti, circa le evidenti difficoltà nel riuscire a raggiungere un obiettivo del genere, considerata l’estrema variabilità del sistema in cui ci si trova ad operare, dove la numerosità dei Fondi, e le differenze sostanziali tra le diverse tipologie di contratti, rendono ben chiara la necessità di trovare livelli di differenziazione che non facciano riferimento esclusivamente al tema del prezzo e della contrattazione con le strutture, ma anche ai diversi livelli di servizio e di copertura.

E’ emerso da più parti il forte bisogno di favorire due temi, ovvero quello dell’appropriatezza e della piena sostenibilità del sistema, quest’ultima intesa come impossibilità nel riuscire a mantenere determinati standard qualitativi all’interno delle strutture, se di pari passo non si operi concretamente per la fissazione di una base tariffaria, al di sotto della quale non sia possibile scendere. Ovviamente, è stata poi fatta menzione del fenomeno della singola contrattazione, il quale, in determinati casi risulterebbe ampiamente giustificabile.

Sono altresì emerse alcune criticità in materia di comunicazione tra i provider e i propri iscritti, circa la difficoltà nel riuscire a strutturare una forma di comunicazione chiara e uniforme, a supporto della quale, l’adozione di un glossario costituirebbe sicuramente un elemento di elevato valore, contribuendo alla definizione delle principali regole d’ingaggio comuni per tutti gli attori del sistema.

L’incontro ha visto la partecipazione della totalità dei membri della Commissione, e dei primari esponenti del mondo delle Assicurazioni e dei Fondi.
 

 



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