Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
6373

Le novità sul lavoro della settimana

Jobs Act e contratti di solidarietà

David Trotti, consulente della Sede nazionale

INCOSTITUZIONALE IL MECCANISMO DI CALCOLO DELL’INDENNITÀ DI LICENZIAMENTO
Con un comunicato stampa del 26 settembre 2018 la Corte costituzionale dichiara illegittimo il criterio di determinazione dell’indennità di licenziamento introdotta dal D.Lgs. 23/2018 (Jobs Act), nella parte non modificata dal successivo Decreto legge n.87/2018, cosiddetto “Decreto dignità”. Nello specifico è stato dichiarato illegittimo l’articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015, in cui è previsto che nel caso non ricorrano gli estremi del licenziamento per giustificato motivo oggettivo o per giustificato motivo soggettivo o giusta causa, il giudice dichiara estinto il rapporto di lavoro alla data del licenziamento e condanna il datore di lavoro al pagamento di un’indennità. Questa indennità non assoggettata a contribuzione previdenziale è calcolata su un importo pari a due mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio, in misura comunque non inferiore a sei e non superiore a trentasei mensilità. Il così detto Decreto Dignità ha riformulato il limite minimo e massimo delle mensilità prima compreso tra un limite minimo di quattro e un massimo di ventiquattro. L’elemento chiave in cui è stata riscontrata l’illegittimità da parte della Corte è il meccanismo di calcolo legato, rigidamente, alla sola anzianità di servizio. Di fatti questo meccanismo è secondo la Corte contrario ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza ed è in contrasto con il diritto e la tutela del lavoro sanciti dagli articoli 4 e 35 della Costituzione.

ISTRUZIONI INPS SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ
Con la circolare n.98/2018, l’INPS fornisce le istruzioni per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS. Lo sgravio interessa i datori di lavoro che stipulano contratti di solidarietà e coinvolge una riduzione contributiva del 35 per centro per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al venti per cento. Lo sgravio è riconosciuto per una durata non superiore ai 24 mesi. Nella circolare l’Istituto fornisce le istruzioni relative al rispetto dei requisiti, la misura dello sgravio e la modalità di recupero delle risorse.

Previous Article Confronto con il Miur sulla carenza dei medici
Next Article Jobs Act. Incostituzionale il criterio di indennizzo per il licenziamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top