Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5820

Le novità sul lavoro della settimana

Appalti

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

SOLIDARIETÀ DEL COMMITTENTE E RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Con l’interpello n.5/2018 il Ministero del Lavoro si pronuncia sulla corretta applicazione della solidarietà del committente per crediti retributivi relativi al lavoratore impiegato dall’appaltatore. Il previgente articolo 29, comma 2 del D.lgs. n.276/2003, poi soppresso, attribuiva alla contrattazione collettiva la facoltà di derogare alla regola in materia di solidarietà del committente di un appalto per i crediti retributivi soggetti al lavoratore impiegato dall’appaltatore qualora fossero stati individuati metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti. Non essendo stata prevista nessuna norma transitoria, in caso di crediti maturati nel corso del periodo precedente l’entrata in vigore del decreto legge n.25 del 17/03/2017 (che ha rimosso la possibilità per il contatto collettivo di introdurre una deroga al regime di solidarietà), rimane in essere la disposizione contrattuale poi abrogata.
Previous Article Valutata l’attività dei Centri europei di riferimento di alta specializzazione
Next Article La tipizzazione degli illeciti disciplinari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top