2977
Novità gestione infortuni INAIL, nuove retribuzioni per malattie raggi X e radioattività, nuove modalità di gestione del libretto famiglia e prestazione di lavoro occasionale
Commentiamo le novità INAIL in merito al rilascio di nuove funzionalità telematiche per la gestione degli infortuni e la determinazione delle retribuzioni convenzionali per le malattie legate all’esposizione con raggi x e radioattività. Inoltre, il rilascio da parte dell’INP di nuove funzionalità operative per la gestione del libretto famigliare e prestazioni di lavoro occasionale.
David Trotti, consulente Sede Nazionale
Con un avviso sul proprio sito istituzionale, l’INAIL il 06 dicembre 2023, comunica il rilascio di alcune novità relative ai servizi online per i datori di lavori e delegati in materia di infortuni sul lavoro. Nello specifico viene chiarito che a partire dal 07 dicembre sono state rese disponibili una nuova funzionalità, gestione di eventi lesivi. Tramite tale servizio sarà possibile gestire in maniera complessiva gli adempimenti a carico con il loro stato di lavorazione, le comunicazioni di infortunio, le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi in stato di bozza, da inviare, inviate e protocollate. Sarà inoltre possibile effettuare il cambio di stato in “Pratica” quando la sede Inail competente prende in carico l’istruttoria lavorandola fino alla chiusura del caso. Sarà possibile visualizzare le notifiche di atti istruttori, inoltrate dalle sedi Inail competenti, e l’utente potrà accedere ai servizi dispositivi che consentono di compilare e inviare online alcuni dei questionari, finora inviati per posta ordinaria o Pec, ad integrazione della denuncia di infortunio o di malattia professionale precedentemente trasmessa.
Con la circolare n.54/2023 l’INAIL fornisce e determina le retribuzioni convenzionali e le rivalutazioni per le prestazioni economiche dei medici per le malattie e le lesioni causate da raggi x o sostanze radioattive. Tali retribuzioni hanno decorrenza dal 1° luglio 2023. Nella circolare sono definiti gli indici di rivalutazione nonché le istruzioni per la liquidazione delle prestazioni e comunicazione del provvedimento mediante i modelli 170/IMec e 171/Imec.
Con il messaggio n.4380/2023 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito alle prestazioni di lavoro occasionale e libretto famiglia. Nello specifico vengono fornite nuove modalità di alimentazione del portafoglio elettronico, e la possibilità di ricevere comunicazioni o notifiche tramite l’app MyINPS o AppIO.