Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità lavoro: settimana 28/04/2022 – 05/05/2022
2588

Novità lavoro: settimana 28/04/2022 – 05/05/2022

Analizziamo le novità in materia di gestione dell’emergenza pandemica con il protocollo condiviso per il settore privato e le novità, ancora non definitive, sul decreto c.d. Aiuti. Pubblicate anche le istruzioni operative in materia di sgravio e recupero somme dell’anno 2022 per la stipula di contratti di solidarietà.

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Prorogate al 30 giugno le norme per anti covid per il solo settore privato: le novità nel protocollo interministeriale.

È stato aggiornato il 04/05/2022 il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure anti Covid-19 sui posti di lavoro. Per quanto riguarda il settore privato, Ministero del Lavoro, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della salute, Inail e parti sociali, hanno previsto una proroga al 30 giugno delle norme di contenimento. Nello specifico continua ad essere obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, l’uso delle precauzioni igieniche e la consegna e pubblicazione del materiale informativo per i lavoratori. Il protocollo prevede anche le regole di contingentamento dell’accesso agli spazi comuni, sanificazione periodica e l’uso preventivo e raccomandato del lavoro agile e da remoto.

Lavoro agile in modalità semplificata fino al 31 agosto e tutele estese ai lavoratori c.d. fragili: le novità nella bozza di conversione del “decreto Aperture”.

In sede di conversione del decreto-legge n.24/2022 alla Camera dei deputati sono state introdotte sostanziali proroghe in materia di emergenza da Covid-19. In attesa del testo definitivo pubblichiamo gli elementi più importanti. Nello specifico si prevede una proroga al 31 agosto 2022 alla possibilità di invio in modalità semplificata della comunicazione di Smart-working, una proroga al 30 giugno 2022 degli obblighi in materia di tutela dei lavoratori c.d. fragili, nonché la possibilità fino al 31 luglio 2022 per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato con almeno un figlio minore di anni 14 di ricorrere al lavoro agile in forma semplificata, prescindendo dagli accordi individuali generalmente richiesti dalla normativa vigente.

Al via il recupero delle somme anno 2020 per i contratti di solidarietà: la circolare Inps.

Con circolare n.55/2022 l’INPS fornisce le istruzioni operative relativamente al recupero delle somme stanziate per l’anno 2020 dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà. Lo sgravio per i dei datori di lavoro che stipulino contratti di solidarietà, prevede una riduzione contributiva del 35% per ogni lavoratore interessato dalla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, per la durata del contratto e, comunque, per un periodo non superiore a 24 mesi. Nella circolare l’Istituto, oltre a riepilogare l’impianto normativo fornisce le istruzioni per il calcolo della riduzione contributiva nonché il regime di cumulabilità con altre decontribuzioni in vigore e previste.

Previous Article Luiss Summer School
Next Article Legittimo il licenziamento nell’ipotesi di sottrazione di dati, anche se non divulgati o utilizzati per propri fini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top