Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Ddl di Bilancio 2024. Riformulato emendamento di interesse
3387

Ddl di Bilancio 2024. Riformulato emendamento di interesse

Martedì 5 dicembre u.s. in Senato, presso la Commissione Bilancio, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl di Bilancio 2024 ("Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" A.S.926). 

Martedì 5 dicembre, in Senato, presso la Commissione Bilancio, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl di Bilancio 2024 ("Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026" A.S.926). 
In particolare, il Presidente Melchiorre (FdI) ha comunicato che sono state presentate alcune riformulazioni, tra cui l'emendamento 47.0.1 (testo 2), a prima firma Zampa (PD), che introduce la proroga dei contratti dei medici specializzandi prevedendo che gli enti dell’SSN, nei limiti di spesa consentiti per il personale, verificata l'impossibilità di utilizzare personale già in servizio e di ricorrere agli idonei collocati in graduatorie concorsuali in vigore, possano avvalersi, anche per gli anni 2023 e 2024, della proroga, non oltre il 31 dicembre 2024, degli incarichi conferiti. 
Inoltre, si prevede che le aziende e gli enti dell’SSN e le strutture sanitarie private accreditate, appartenenti alla rete formativa, nei limiti delle proprie disponibilità di bilancio e nei limiti di spesa per il personale previsti dalla disciplina vigente, possano procedere, fino al 31 dicembre 2025, all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative, di coloro che sono utilmente collocati nella graduatoria.
 
QUI il resoconto. 
Previous Article Legittimo il licenziamento disciplinare per mancata timbratura di uscita nella pausa pranzo
Next Article Universal Viewer e Cartella Clinica: l’evoluzione dell’imaging diagnostico nel percorso ospedaliero
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top