Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3480

Le novità sul lavoro

Sgravi contributivi e Covid-19

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Sgravi contributivi per contratti di solidarietà: novità INPS - Con il messaggio n.1697/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative relativamente allo sgravio contributivo in favore di imprese che hanno stipulato contatti di solidarietà. Nel messaggio sono fornite le istruzioni relativamente alle modalità di recupero delle risorse riferite all’anno 2019, in favore delle imprese con periodi di CIGS conclusi entro il 30 settembre 2020. Nel messaggio sono quindi riepilogate la modalità di compilazione del flusso UniEmens ed i relativi codici causale.

Provvedimenti di quarantena e certificato medico: i chiarimenti INPS - L’INPS con il messaggio n.1667/2021 fornisce chiarimenti operativi relativamente alle novità introdotte dal decreto-legge n.41/2021 in riferimento alle tutele per i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia e per i lavoratori c.d. fragili. Nel messaggio sono riepilogati gli istituti relativamente alla tutela previdenziale in quarantena e per i lavoratori fragili, nel caso specifico viene chiarito che con la pubblicazione della legge n. 178/2020 è stato stabilito che il medico redattore del certificato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, non è più tenuto a indicare gli estremi del provvedimento che ha dato origine alla quarantena con sorveglianza attiva o alla permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Regimi pensionistici ed attività lavorativa durante l’emergenza COVID – 19: la circolare INPS - La circolare n.70/2021 dell’INPS chiarisce gli effetti pensionistici derivati da incarichi conferiti a pensionati durante l’emergenza da Covid-19. Nella circolare sono definiti i regimi di gestione e cumulabilità per i professionisti sospesi dal trattamento pensionistico di vecchiaia e collocati in quiescenza a seguito di incarichi retribuiti, la cumulabilità dei trattamenti pensionistici (c.d. Quota 100) con i redditi da lavoro autonomo, collaborazione coordinata e continuativa percepiti dai dirigenti medici, veterinari e sanitari del comparto sanità e gli operatori sociosanitari. Vengono inoltre chiarite le disposizioni normative ed operative per la cumulabilità dei redditi del personale sanitario in quiescenza assunti con contratto in somministrazione per svolgere attività di vaccinazione e profilassi.

Previous Article Finanziamento di Borse di studio medici specializzandi da parte delle strutture associate
Next Article Blocco dei licenziamenti e dirigenti. Il nuovo orientamento del Tribunale di Roma esclude l’applicabilità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top