Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Accordo tra Agenas e Aiop
3667

Accordo tra Agenas e Aiop

Una stretta collaborazione orientata alla progettazione di una attività formativa di alto livello

Il 17 marzo scorso si è svolto il primo incontro operativo, in videoconferenza, tra Aiop e Agenas, finalizzato a dare esecuzione alla convenzione sottoscritta il 20 dicembre 2020, di cui vi abbiamo informato con Informaiop n. 379.
Erano presenti, per Aiop, la Presidente nazionale, Barbara Cittadini, il Consigliere delegato, Gabriele Pelissero, il Direttore generale, Filippo Leonardi e il Responsabile dell'Ufficio studi, Angelo Cassoni, per Agenas, il Responsabile tecnico del Piano Nazionale Esiti (PNE), Marina Davoli e Alice Basiglini, supporto tecnico-scientifico PNE. 
Nel corso dell'incontro sono stati richiamati gli ambiti all'interno dei quali si svilupperanno le due linee di azione della partnership Aiop - Agenas: quella orientata alla progettazione di una attività formativa di alto livello sulla produzione di dati di base sempre più rispondenti alle caratteristiche richieste dal PNE e la seconda, ma non meno importante, relativa alla valutazione delle strutture Aiop da parte di Agenas, che sarà resa possibile attraverso la trasmissione diretta dei dati SDO al sistema PNE  
Agenas, in merito all’attività formativa, si è impegnata a proporre un progetto formativo, analogo ai piani formativi da questa già sperimentati e realizzati da tempo, destinato a tutte le professionalità che nelle strutture sanitarie associate Aiop, a vario titolo, si occupano della codifica delle SDO e dell’invio dei flussi dei dati al sistema PNE. Si tratta, in sostanza, degli addetti alla codifica e ai sistemi informativi oltre che, ovviamente, degli analisti delle direzioni sanitarie impegnati nella verifica dei risultati, nelle eventuali attività di audit, nella definizione delle azioni da mettere in atto per il miglioramento delle performance delle aree cliniche sotto standard. 
In merito, invece, alla trasmissione dei dati SDO, atteso che la convezione prevede l’analisi dei dati 2021, si è condiviso di approfondire le modalità per la realizzazione di tale obiettivo. Aiop, nel contempo, infatti, sta lavorando alla predisposizioni di un’apposita piattaforma che permetterà alle strutture associate di trasmettere i flussi direttamente ad Agenas.
All’esito dell’incontro, pertanto, è stata concordata la realizzazione di un webinar di presentazione dell'edizione 2020 del Rapporto PNE agli associati Aiop da tenersi nel corso della terza settimana di aprile. 
Previous Article Salute, filiera strategica
Next Article Nuova richiesta di una rapida definizione del DRG e della Funzione Covid
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top