Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Presentato il Piano europeo contro il cancro
3391

Presentato il Piano europeo contro il cancro

4 miliardi di euro stanziati per promuovere iniziative contro il cancro

Ilaria Giannico, Segretario Generale Uehp

Con nuove tecnologie, ricerca e innovazione come punto di partenza, il Piano contro il cancro definisce un nuovo approccio dell'UE alla prevenzione, cura e cura del cancro. Affronterà l'intero percorso della malattia, dalla prevenzione alla qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, concentrandosi su azioni in cui l'Ue può aggiungere il massimo valore.

Il piano europeo per sconfiggere il cancro sarà sostenuto da azioni che abbracciano aree politiche, dall'occupazione, all'istruzione, alla politica sociale e all'uguaglianza, passando per il marketing, l'agricoltura, l'energia, l'ambiente e il clima, ai trasporti, alla politica di coesione e alla tassazione.

Il Piano contro il cancro è strutturato attorno a quattro aree di azione chiave con 10 iniziative faro e molteplici azioni di supporto. Sarà attuato utilizzando l'intera gamma di strumenti di finanziamento della Commissione, con un totale di 4 miliardi di euro stanziati per azioni contro il cancro, compresi i programmi EU4Health, Orizzonte Europa e Europa digitale.

- Prevenzione attraverso azioni che affrontano fattori di rischio chiave come il tabacco (con l'obiettivo di garantire che meno del 5% della popolazione utilizzi tabacco entro il 2040), consumo dannoso di alcol, inquinamento ambientale e sostanze pericolose. Inoltre, una campagna "HealthyL Lifestyle4All" promuoverà diete sane e attività fisica. Per prevenire i tumori causati da infezioni, l'obiettivo del Piano contro il cancro è vaccinare almeno il 90% della popolazione target dell'Ue di ragazze e aumentare significativamente la vaccinazione dei ragazzi entro il 2030.

- Individuazione precoce del cancro migliorando l'accesso, la qualità e la diagnostica e sostenendo gli Stati membri garantendo che il 90% della popolazione dell'Ue che si qualifica per gli screening per il cancro al seno, cervicale e colon-retto riceva lo screening entro il 2025. A sostegno del raggiungimento di questo obiettivo, un nuovo Cancro sostenuto dall'Ue verrà presentato uno schema di screening.

- Diagnosi e trattamento attraverso azioni volte a garantire una cura del cancro più integrata e completa e affrontare la disparità di accesso a cure e farmaci di qualità. Entro il 2030, il 90% dei pazienti idonei dovrebbe avere accesso ai centri oncologici nazionali completi collegati tramite una nuova rete dell'Ue. Inoltre, entro la fine del 2021 sarà lanciata una nuova iniziativa "Diagnosi e trattamento del cancro per tutti'' per contribuire a migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro e un'Iniziativa europea per comprendere il cancro (UNCAN.eu) aiuterà a identificare le persone in alto rischio di tumori comuni.

- Migliorare la qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, compresa la riabilitazione, la potenziale recidiva del tumore e le misure a sostegno dell'integrazione sociale e del reinserimento sul posto di lavoro. Verrà lanciata una "Better Life for Cancer Patients Initiative", incentrata sulle cure di follow-up.

Inoltre, per sostenere le nuove tecnologie, la ricerca e l'innovazione, sarà lanciato un nuovo Centro di conoscenza sul cancro per aiutare a coordinare le iniziative scientifiche e tecniche relative al cancro a livello dell'Ue. Sarà istituita un'iniziativa europea per l'imaging del cancro per sostenere lo sviluppo di nuovi strumenti assistiti da computer per migliorare la medicina personalizzata e soluzioni innovative.
Un'attenzione particolare sarà riservata ai bambini, attraverso il lancio dell' "Iniziativa per aiutare i bambini con cancro" per garantire che abbiano accesso a un rilevamento, una diagnosi, un trattamento e un'assistenza rapida e ottimale.

Infine, per identificare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni, nel 2021 sarà istituito un registro delle disuguaglianze sul cancro.
Previous Article Il successo di SurgiQ
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top