Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023
2435

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023

Conclusa la prima Scuola di Formazione Aiop 2023. Relatori l’avv. Silvia Stefanelli e l’avv. Federica Pucarelli.

Il 18 luglio scorso si è tenuta la prima Scuola di Formazione 2023 organizzata dalla Sede nazionale Aiop con la collaborazione degli Avvocati Silvia Stefanelli e Federica Pucarelli, dello Studio legale Stefanelli&Stefanelli, che avete avuto modo di conoscere e apprezzare in occasione dei webinar realizzati negli scorsi anni.

Il tema centrale del webinar la nuova normativa in tema di Whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, introducendo una serie di novità rilevanti anche per i nostri associati.

Tra queste, l’estensione del novero dei soggetti destinatari degli obblighi di protezione e dei c.d. whistleblowers, l’espansione dell’ambito oggettivo di applicazione - dunque delle violazioni rilevanti ai fini della protezione - la disciplina di tre distinti canali di segnalazione e delle condizioni per accedervi, nonché la revisione delle sanzioni applicabili ai trasgressori.

Nel corso dell’incontro, particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti, sono stati approfonditi gli aspetti teorici e pratici della nuova normativa, dedicando un focus alla disciplina dei canali di segnalazione normativamente previsti e ai riflessi applicativi direttamente collegati al tema della protezione dei dati personali nella gestione delle segnalazioni.

 

La registrazione del webinar, completa di tutte le slide, è disponibile nella sezione dedicata alla formazione del nostro sito istituzionale (www.aiop.it/formazione).

Previous Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si auto-approva straordinari e permessi
Next Article Nuove date Live Webinar “Adempimenti formativi” Innogea – Programma 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top